Il colonnello Giuseppe Adinolfi è il nuovo comandante provinciale dei carabinieri

GROSSETO – Il colonnello Giuseppe Adinolfi è il nuovo comandante dei Carabinieri della provincia di Grosseto. 46 anni, originario della provincia di Salerno sebbene nato in provincia di Sassari, ha assunto il comando da due giorni. Sarà lui a dirigere i 500 carabinieri della nostra provincia.

«Ho avuto un’accoglienza eccellente» racconta parlando dei suoi primi incontro istituzionali. Non nega che tra le proprie priorità ci sarà la tutela dell’ambiente e la repressione dei reati ambientali, visto che per due anni ha guidato il gruppo tutela ambientale di Roma.

Questo il curriculum del colonnello Adinolfi:

Dopo l’Accademia Militare e la Scuola Ufficiali , viene destinato alla Scuola Allievi Marescialli di Firenze, per poi essere trasferito a Roma dove ha retto il comando del Nucleo Operativo delle Compagnie di Roma Parioli e Roma Trastevere. Promosso Capitano, ha comandato la Compagnia di Paternò e successivamente quelle di Foggia e Bergamo .

Nel 2011 torna a Roma dove viene destinato all’Ufficio Personale Brigadieri, Appuntati e Carabinieri del Comando Generale dell’Arma, rimanendovi fino al 2013 in cui viene trasferito al Gabinetto del Ministro della Difesa. Nel 2018 è stato destinato al Gruppo Tutela Ambiente di Roma con l’incarico di Comandante, dove ha trascorso due anni.

Commenti