#toscana2020

Agricoltura, Barile: «Serve innovazione e sostenibilità, e più tutele per i lavoratori»

Flavio Barile

GROSSETO – “La Toscana è ammirata nel mondo per la sua bellezze naturali che ne fanno ambita meta turistica. Ruolo determinante nella gestione del paesaggio è il settore agricolo, che tra innumerevoli difficoltà ha saputo, nel tempo, reagire alla crisi del reddito senza stravolgere l’ambiente circostante, tutelando e valorizzando le unicità delle produzioni”.

A parlare, Flavio Barile, candidato al consiglio regionale per Toscana a sinistra.

“L’agricoltura – prosegue -, pur rappresentando una potenziale fonte di nuova occupazione, necessita di rinnovate attenzioni per fronteggiare le difficili sfide dei mercati e dei cambiamenti climatici che incidono sulle produzioni.

Un sistema più snello, funzionale e attento di attivazione ed erogazione dei fondi comunitari dedicati è necessario per stimolare investimenti e offrire sostegno alle aziende, in special modo devono essere sostenuti i progetti di conversione verso sistemi produttivi sostenibili e che tutelano le biodiversità.

L’indirizzo verso forme produttive innovative e sempre più rispettose dell’ambiente è la sfida che ci attende nei prossimi anni, tutelare il territorio e valorizzarne le caratteristiche.

Gli ennesimi recenti incidenti che allungano la lista delle vittime sul lavoro avvenuti nella nostra provincia, così come i report del consorzio Lamma circa i pericoli da caldo per i lavoratori che operano in spazi aperti, confermano quanto ancora è necessario lavorare per migliorare la sicurezza e le condizioni dei luoghi di lavoro.

Un fermo contrasto a tutte le forme di sfruttamento e di caporalato – conclude il candidato -, spesso mascherato o camuffato, sono necessari per contenere la mala agricoltura e per consentire l’affermazione e lo sviluppo di aziende sane, produttive e perfettamente integrate sul territorio”.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI