Grosseto

Roselle ArcheoFilm: ecco la pellicola vincitrice del Premio Olivo Fioravanti

Roselle ArcheoFilm

ROSELLE – Si è chiusa con un gran successo di pubblico la seconda edizione di Roselle ArcheoFilm – Premio “O. Fioravanti”. Quest’anno le due giurie (popolare e tecnica) hanno assegnato il Premio intitolato al mecenate vicentino appassionato di archeologia Olivo Fioravanti al film capolavoro “Indagini archeologiche. Persepoli, il paradiso persiano” (Nazione: Francia – Regia: Angès Molia, Raphaël Licandro).

La pellicola ha accompagnato il pubblico sugli altopiani iranici dove si trova l’antica splendida capitale dell’impero achemenide incendiata da Alessandro Magno vincitore su Dario III di Persia. “Sono molto contento che abbia vinto questo film – dice Piero Pruneti direttore di Archeologia Viva – dove vengono presentate le ricerche che gli archeologi italiani diretti dal professor Pierfrancesco Callieri stanno conducendo con successo per documentare la vera città abitata di Persepoli, quella che accanto al fastoso palazzo imperiale doveva fornire i servizi per la corte del Re dei Re”.

Il festival è organizzato da Archeologia Viva/Firenze Archeofilm con Direzione Regionale Musei della Toscana / Area archeologica nazionale di Roselle e Associazione M.Arte; si svolge con il patrocinio di Comune di Grosseto in collaborazione con Museo Archeologico e d’Arte della Maremma, Fondazione Grosseto Cultura; con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e la partecipazione di Conad e Banca Tema.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI