Eventi

Torna il Roselle ArcheoFilm: tre giorni di cinema tra parco e musei

scavi di Roselle solis invicti

GROSSETO – Dopo il successo dello scorso anno, dal 21 al 23 agosto si svolge la seconda edizione di Roselle ArcheoFilm – Premio “Fioravanti”.

Tre serate (ore 21.15) presso la celebre area archeologica e due proiezioni pomeridiane (ore 18.15) a Grosseto, negli spazi del Polo Culturale Le Clarisse e al Museo di Storia Naturale.

La manifestazione è organizzata da Archeologia Viva/Firenze Archeofilm con Direzione regionale Musei della Toscana / Area archeologica nazionale di Roselle e Associazione M.Arte.

Un viaggio nel tempo e nello spazio attraverso sapienti regie e grandi produzioni internazionali. Tra i temi al centro delle pellicole: l’Egitto di Amenophis III con le ultime ricerche sul suo maestoso tempio, la storia di Palermo riletta attraverso gli antichissimi canali sotterranei e, restando sott’acqua, la città sommersa di Pavlopetri lungo le coste della Grecia continentale.

In programma anche la Persia di Dario il Grande con le ricerche italiane nella meravigliosa Persepoli, per proseguire con le spettacolari
ricostruzioni della celebre eruzione del Vesuvio del 79 d.C. Infine il cold case archeologico di Oetzi, la Mummia del Similaun scoperta nel 1991, tra misteri e verità scientifiche.

Ogni sera in programma anche una conversazione con i protagonisti della ricerca e della divulgazione archeologica tra cui Maria Angela Turchetti, direttore Area Archeologica Nazionale di Roselle, Chiara Valdambrini, direttore Museo Archeologico e d’Arte della Maremma,
Giuliano Volpe, archeologo e scrittore dell’Università di Bari.

Il Festival si svolge con il patrocinio di Comune di Grosseto in collaborazione con Museo Archeologico e d’Arte della Maremma, Fondazione Grosseto Cultura; con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e la partecipazione di Conad e Banca Tema.

Per il programma completo: www.firenzearcheofilm.it

INGRESSO GRATUITO – prenotazione consigliata

Proiezioni serali: maremmaarte@gmail.com

Proiezioni pomeridiane: accoglienzamaam@gmail.com

Info: 0564.102403 (Area Archeologica Nazionale di Roselle)
0564.488752 (Museo Archeologico e d’Arte della Maremma)

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI