L'intervento

Coeso, dall’assessore Milli bordate al centrosinistra: «Sulla presidenza lo sgomento è il nostro»

Mirella Milli

GROSSETO “I sindaci del centro sinistra parlano di sgomento per la situazione che si è venuta a creare con la presidenza di Coeso. Ma la sensazione di sgomento ed incredulità è proprio la nostra: come delegato in rappresentanza del sindaco di Grosseto, ho sempre partecipato alle assemblee del Coeso e più volte, sia formalmente che informalmente, ho ribadito la necessità dell’inserimento all’ordine del giorno del punto relativo al rispetto del patto parasociale”.

Lo scrive l’assessore comunale al sociale, Mirella Milli.

“Questo argomento non è mai stato inserito nonostante le insistenze: per quale motivo? – si chiede Milli – Per lassismo o forse per motivazioni strumentali politiche? Mentre la motivazione resta un mistero, una cosa resta però certa: i patti sottoscritti si devono rispettare. Per questo siamo noi ad essere sbigottiti: si parla di una convergenza che non ci deve essere in quanto l’unica cosa che conta è il rispetto dei patti parasociali con cui il Comune di Grosseto designa il proprio presidente e dunque si potrebbe parlare di convergenza solo tra i sindaci del centro destra. Non spetta di certo al Pd o a Giacomo Termine di inserirsi nel quadro e nei procedimenti decisionali del centro destra nella scelta del presidente designato, lo ribadisco, dal Comune di Grosseto”.

“Il sindaco Vivarelli Colonna, inoltre – scrive l’assessore – non ha mai parlato di se stesso come presidente, ma ha più volte rivendicato la necessità di inserire all’ordine del giorno la discussione sulla nomina del presidente. A che titolo dunque il pd si arroga il diritto di porre il veto sul sindaco del capoluogo?A mio avviso si tratta di una cosa vergognosa.

Nei mesi di emergenza coronavirus ci sono state tante occasioni di incontro, in cui lo stesso sindaco di Grosseto ha attuato una politica di rispetto verso le scadenze previste nel patto parasociale che sarebbe scaduto a febbraio del 2020. Se ne stiamo parlando ad Agosto, significa in primis che il rispetto della priorità da assegnare al covid c’è sempre stato. Non c’è nessun ragionamento, a questo punto, che impedisca di parlare della presidenza rispetto alle situazioni urgenti: una situazione amministrativa chiara e trasparente è d’altronde fondamentale per la buona riuscita del servizio da offrire ai cittadini.

Sempre a tal proposito l’accusa di una possibile vacatio nella governance che avrebbe portato a gravi danni nell’implementazione del servizio è un’affermazione infondata: infatti, il Comune di Grosseto sarebbe stato ed è in grado di indicare in tempo reale il successore, senza alcuna vacatio”.

“In conclusione – conclude Milli – penso sia veramente fazioso, affermare che il sindaco di Grosseto non abbia mai partecipato alle riunioni del Coeso: ha spesso partecipato di persona o tramite teleconferenza. In ogni caso la sua presenza è sempre stata garantita tramite la mia persona, in quanto sua delegata. Se dobbiamo parlare di scarsa presenza e scarsa reattività, il primo nome che viene in mente non può che essere quello del presidente Termine con i suoi ritardi e le sue lentezze decisionali burocratico-amministrative”.

Più informazioni
leggi anche
Giacomo Termine
Politica
Presidenza Coeso, i sindaci contro Vivarelli Colonna: «Irresponsabile nei confronti dei cittadini»
Antonfrancesco Vivarelli Colonna
Politica
Vivarelli Colonna diffida Termine: «Lasci subito la presidenza del Coeso»
Leonardo Culicchi
Grosseto
Presidenza Coeso, Culicchi: «Vivarelli Colonna pensa troppo alle poltrone e poco alla comunità»
Giacomo Termine
Grosseto
Presidenza Coeso, il centrodestra: «Termine campione di incarichi, lasci la poltrona»
bandiera Partito comunista
Politica
Coeso, Pci contro il Pd: «Una macchina di potere, risolvete presto la situazione»
Antonfrancesco Vivarelli Colonna
Grosseto
Presidenza Coeso, Grosseto propone Vivarelli Colonna: «I sindaci rispettino gli accordi»
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI