Castiglione della pescaia

Autismo: il Comune concede un pezzo di spiaggia all’associazione Iron mamme

sandra mucciarini
Sandara Mucciarini, consigliera comunale delegata alle politiche sociali del Comune di Castiglione della Pescaia

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Accanto alla Green beach di Castiglione della Pescaia, la «spiaggia verde» sull’arenile di levante, realizzata con strutture idonee alla balneazione di persone disabili, al mattino vengono ospitatati i bambini delle colonie estive e nei pomeriggi, dal lunedì al sabato, la domenica per tutta la giornata, l’Amministrazione comunale ha concesso quello spazio all’associazione delle Iron mamme autismo di Grosseto onlus.

«Sul litorale di levante – ricorda Sandara Mucciarini, consigliera comunale delegata alle politiche sociali – nei pressi della pineta del Tombolo, che si trova al limite sud dell’area urbana, nel 2018 il Comune ha creato la Green beach, diventata immediatamente una delle spiagge fiore all’occhiello, conosciuta in tutta Italia e attorno a questa realtà stanno prendono posto altre attività durante l’estate».

«Chi è costretto a convivere con un handicap – aggiunge Sandra Mucciarini – gli anziani e le famiglie con bambini piccoli, frequentano e apprezzano questo angolo esclusivo, dove possono arrivare agevolmente in spiaggia, trovando disponibili attrezzature all’avanguardia».

«Abbiamo accolto immediatamente – dice soddisfatta Mucciarini – la richiesta dal gruppo delle Iron mamme autismo di Grosseto e per tutto il resto dell’estate potranno beneficiare, assieme ai loro figli, di questa location».

«L’autismo – conclude Sandra Mucciarini – è una disabilità complessa originata da un insieme di fattori neurobiologici, genetici, fisiologici, ambientali che provocano diverse anomalie di sviluppo e limitano le abilità cognitive, comunicative e sociali a livello più o meno grave. Al momento attuale non esiste alcuna cura, soltanto terapie riabilitative e poter frequentare a pieno la spiaggia può contribuire a vivere meglio alcuni momenti della giornata a questi ragazzi speciali».

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI