Formazione

Appuntamento con la bioeconomia circolare nel nuovo webinar del Polo universitario

computer

GROSSETO – Nuovo appuntamento del cartellone di incontri, approfondimenti e laboratori organizzato dalla Fondazione Polo Universitario Grossetano e dall’Università di Siena, i cui temi spaziano della sostenibilità all’ecologia, fino a quelli storici, sociali e scientifici.

L’argomento che verrà affrontato martedì 28 luglio alle ore 15 sarà la bioeconomia circolare, messa in atto attraverso l’estrazione di sostanze bioattive da fonti residuali agricole, forestali e marine, attuando una virtuosa interazione pubblico-privata nell’ambito di progetti regionali e nazionali.

Mettendo a frutto le expertise nei campi delle biochimica e delle scienze sperimentali applicate sono stati raggiunti ottimi risultati, che hanno portato all’attivazione dello Spin Off universitario SienaBioACTIVE, con sede nella provincia di Grosseto, che mira a produrre prodotti secondari e terziari ad alto valore aggiunto finalizzati anche all’uso per la salute ed il benessere dell’uomo (cosmetici, nutraceutici, integratori, coadiuvanti di terapie, ma anche smart/innovative biomaterials). Le tematiche legate allo sviluppo sostenibile ed alla bioeconomia sono infine al centro del nuovo corso di Laurea Magistrale “Sustainable Industrial Pharmaceutical Biotechnology” che partirà dal prossimo 1 ottobre.

Relatrice sarà la Annalisa Santucci, professore ordinario di Biochimica presso il Dipartimento di Biotecnologie Chimica e Farmacia dell’Università di Siena, di cui è direttrice, e membro del Consiglio direttivo della Sib (Società Italiana Biochimica e Biologia Molecolare). E’ referente per l’Università di Siena per il Cluster nazionale Blue Italian Growth e membro dei gruppi di lavoro Scienze delle Vita e Dottorati Industriali dell’Osservatorio Università-Imprese della CRUI, nonchè del Consiglio Direttivo del Centro Regionale di Medicina di Precisione.

E’ coordinatore del Macronodo sulle Life Sciences del Competence Center Nazionale ARTES 4.0, presidente del Comitato ordinatore del Nuovo Corso di Laurea Magistrale in Lingua inglese “Sustainable Industrial Pharmaceutical Biotechnology. E’ infine fondatore dello Spin Off universitario di Bioeconomia SienaBioACTIVE.

L’accesso al webinar è libero e gratuito, il link alla stanza virtuale è: meet.google.com/mrx-rwsf-bso

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI