Castiglione della pescaia

“Diplomarsi online”: ecco i primi quattro corsisti promossi dopo l’esame di stato

diplomati online

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – L’amministrazione comunale di Castiglione della Pescaia incontra, assieme al dirigente scolastico del Polo Bianciardi di Grosseto, i primi quattro corsisti di Castiglione che hanno conseguito il diploma in servizi commerciali amministrativi del corso diplomarsi online.

«L’amministrazione comunale – dice soddisfatta l’assessore alla pubblica istruzione Susanna Lorenzini – in collaborazione con l’istituto di istruzione superiore Luciano Bianciardi di Grosseto ha dato la possibilità ai residenti maggiorenni della cittadina balneare di realizzare un sogno nel cassetto, che ha potuto diventare realtà attraverso una didattica blend che unisce lezioni in presenza e studio autonomo a distanza. Questo ha permesso agli studenti di conciliare gli impegni della quotidianità con lo studio, e di raggiungere così l’importante risultato.».

«Le ore di una giornata non bastano mai – afferma Lorenzini – bisogna provvedere alle esigenze della famiglia, e tornare sui libri, soprattutto quando è trascorso qualche anno, non è mai semplice; ma le gratificazioni che scaturiscono dell’ottenimento di un diploma sono da ritenersi importanti a qualsiasi età».

«Oggi – aggiunge Susanna Lorenzini – siamo qui a festeggiare queste persone che nel loro curriculum di vita hanno aggiunto il diploma in: “Servizi commerciali amministrativi”. Sono stati impegnati per 2 pomeriggi la settimana, il martedì e il giovedì, dalle ore 16 alle 20, all’interno dei locali della scuola media di viale Kennedy e durante gli altri giorni hanno potuto seguire le lezioni con il supporto di una piattaforma di studio online».

«Nella duplice veste di amministratore e insegnante – conclude Susanna Lorenzini – sono orgogliosa di aver contribuito alla realizzazione di questo percorso di studio. Una scelta che ha dato la possibilità di crescita alle persone che si sono messe nuovamente in discussione intraprendendo o terminando il loro percorso scolastico».

«Il nostro corso serale per i Servizi Commerciale – afferma la dirigente del Polo Bianciardi Daniela Giovanni – un precursore ante litteram di una modalità didattica e organizzativa del servizio di istruzione che oggi diventa offerta ordinaria. Sempre in linea con i fabbisogni di una popolazione adulta del 2020».

Il raggiungimento del diploma di stato avviene dopo 3 anni, o in 2 o 1, in caso di riconoscimento di crediti formali e informali. Nella piattaforma online gli studenti hanno trovato tutto il materiale di studio senza dover acquistare alcun libro di testo e hanno ricevuto attenzione e supporto personalizzato da tutti i docenti del corso.»

«Diplomarsi online conclude Daniela Giovannini – sarà naturalmente attivo anche il prossimo anno; ad oggi sono già iscritti alla classe 5° 15 corsisti di tutte le età, tra i quali alcuni dei migliori esempi dell’imprenditoria e dell’artigianato di Castiglione della Pescaia. Il bisogno di istruzione nell’adulto è significativo di volontà di migliorarsi a qualsiasi età, e le sinergie tra scuola e amministrazioni locali sono la migliore risposta a questa richiesta».

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI