Attualità

Il prefetto di Grosseto sull’Amiata, in visita a Castel del Piano

Fabio Marsilio

GROSSETO – Questa mattina il Prefetto di Grosseto, Fabio Marsilio, si è recato nel territorio comunale di Castel del Piano per un incontro istituzionale con il Sindaco Michele Bartalini, gli Assessori Comunali e i capigruppo consiliari di maggioranza e di opposizione.

“Nell’ambito delle visite alle diverse realtà comunali” – ha osservato il Prefetto – “ho ritenuto necessaria un’occasione di confronto per approfondire gli aspetti di maggiore interesse per questa parte del territorio amiatino. Per quanto mi riguarda, questa è la condizione imprescindibile per poter entrare nel concreto delle questioni e cercare di lavorare insieme con i soggetti che operano sul territorio”.

Diverse le tematiche affrontate. In particolare, sono state rappresentate al Prefetto le esigenze connesse al presidio ospedaliero e agli orari di apertura di alcuni uffici postali.

Si è inoltre concordato che in queste settimane massima deve essere l’attenzione per le esigenze degli istituti scolastici in vista della ripresa a settembre dell’attività didattica.

Nella sede municipale si è svolto altresì un incontro con i rappresentanti delle quattro contrade cittadine (Borgo, Monumento, Poggio, Storte), che hanno potuto illustrare al Prefetto la propria attività associativa in ambito locale, caratterizzata anche da un intenso impegno di volontariato a supporto dell’Amministrazione comunale nel contesto dell’emergenza epidemiologica.

Con gli stessi ci si è soffermati sulle molteplici iniziative che normalmente le contrade organizzano sul territorio, nella consapevolezza che permane la necessità di tenere insieme la ripresa di importanti attività sociali con le precauzioni a tutela della salute di tutti.

Il Prefetto ha ribadito che, “soprattutto in questa fase complicata, l’impegno solidale di singoli e di realtà associative può fare la differenza per attenuare le situazioni di maggior disagio e riuscire a rafforzare il sentimento di comunità”.

Accompagnato dal Comandante provinciale dell’Arma, il Prefetto ha altresì visitato la locale stazione dei Carabinieri, dove ha salutato il personale in servizio, ringraziandolo per l’attività svolta.

Insieme con il Sindaco Bartalini, la visita del Prefetto si è conclusa presso due rinomate aziende del territorio, Corsini Bakery Dolci e Biscotti srl e Tosti srl.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI