• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma
temi del giorno:
NEWS24
Meteo
Il tempo di un caffè
NUOVI NATI
Maremma com'era
LAVORO
Oroscopo
PODCAST
  • invia notizia
  • segnala evento
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • linkedin
  • contatti
  • pubblicità
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
Politica

Scuola, Amati e Bartalini: «Vogliamo l’Alberghiero anche sull’Amiata. Servirà anche al turismo»

0
Scuola, Amati e Bartalini: «Vogliamo l’Alberghiero anche sull’Amiata. Servirà anche al turismo»
  • copiato!

AMIATA – «La proposta di Amati sull’alberghiero all’Amiata, piace al governo di centrodestra di Casteldelpiano» lo affermano l’amministrazione comunale di Castel del Piano e Guendalina Amati capogruppo di Rinasci Arcidosso.

Mercoledì 8 luglio si è tenuto, nella sede del comune di Casteldelpiano, un incontro tra il capogruppo della lista Rinasci Arcidosso, Guendalina Amati e il sindaco di Casteldelpiano Michele Bartalini, il vicesindaco Luciano Giglioni e il consigliere comunale Renzo Nannetti.

Nel corso dell’incontro, la consigliera di minoranza del comune di Arcidosso Guendalina Amati, ha parlato del contenuto riguardante la mozione «presentata nel corso dell’ultimo consiglio comunale, circa la fattibilità di aprire un nuovo indirizzo di studi, con l’istituto Alberghiero ad Arcidosso».

La proposta illustrata dall’Amati, «prevederebbe l’ampliamento dell’offerta formativa da offrire ai ragazzi del territorio amiatino, attraverso l’apertura dell’indirizzo per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera, ed è stata pensata in termini di sviluppo futuro per il turismo sostenibile ed enogastronomico dell’intera Amiata».

«Un progetto come questo – dice Guendalina Amati – porterebbe investimenti nel medio e nel lungo periodo, nuovi posti di lavoro e cosa ancora più importante dei giovani professionalmente ed intellettualmente competenti e formati, che farebbero da traino per le nostre zone, ancora poco conosciute e che tanto invece hanno da offrire, con nuove idee ed energie propositive».

Il sindaco di Casteldelpiano Michele Bartalini e gli altri amministratori presenti, hanno accolto con favore ed entusiasmo il progetto esposto da Amati. Il sindaco Bartalini ha confermato: «Un progetto simile che prevedeva proprio l’apertura di una nuova scuola era anche nel nostro programma elettorale presentato dal centrodestra di Casteldelpiano. Tra l’altro avevano già individuato possibili strutture atte ad accogliere l’eventuale nuovo plesso scolastico».

«Nel caso in cui il comune di Arcidosso – conclude il sindaco Michele Bartalini -, non fosse interessato o non avesse la possibilità di trovare una sede per l’indirizzo alberghiero, Castel del Piano sarà lieto di sposare il progetto e se ne farà portavoce presso l’Amministrazione Provinciale, la Regione e gli Uffici scolastici competenti».

«Una buona comunione d’intenti è quella che è emersa dall’incontro dei massimi rappresentanti del comune di Castel del Piano e la capogruppo di Rinasci Arcidosso, che fa ben sperare per il futuro di tutta l’Amiata. In questi casi, come tutti sappiamo, l’unione fa la forza. E proprio su quest’ultimo aspetto, – conclude Guendalina Amati – che dobbiamo tutti lavorare e remare dalla stessa parte, se vogliamo davvero dare un futuro alla nostra montagna. Occorre agire velocemente, con progetti pragmatici che abbiano poi ripercussioni su tutti i settori economici della nostra realtà. Vedo che anche il sindaco Michele Bartalini è su questa lunghezza d’onda a differenza di altri interlocutori».

Barbara Farnetani
9 Luglio 2020 alle 16:06
  • Amiata
  • Politica
  • Alberghiero
  • Scuola
  • Amiata
  • Arcidosso
  • Castel del Piano
  • Guendalina Amati
  • Michele Bartalini

Continua a leggere

Latte Art: gli studenti imparano a creare cappuccini artistici all’alberghiero
Orbetello
(13:20) Latte Art: gli studenti imparano a creare cappuccini artistici all’alberghiero
Gli ex studenti dell’alberghiero si ritrovano al ristorante dopo 30 anni: tra di loro anche il preside
Ricordi
(11:33) Gli ex studenti dell’alberghiero si ritrovano al ristorante dopo 30 anni: tra di loro anche il preside
Le studentesse straniere dell’alberghiero cucinano i piatti delle loro mamme con il progetto del Soroptimist “La cucina è cultura”
Attualità
(16:22) Le studentesse straniere dell’alberghiero cucinano i piatti delle loro mamme con il progetto del Soroptimist “La cucina è cultura”
Uno show cooking e la collaborazione con l’Alberghiero. Confcommercio lancia la Giornata della ristorazione italiana
Attualità
(14:24) Uno show cooking e la collaborazione con l’Alberghiero. Confcommercio lancia la Giornata della ristorazione italiana
Maremmiscellando: la gara di cocktail tra gli studenti degli istituti alberghieri della provincia
Attualità
(16:53) Maremmiscellando: la gara di cocktail tra gli studenti degli istituti alberghieri della provincia
← articolo precedente
articolo successivo →
News dallo stesso Comune
Mangiare in Maremma: i 50 migliori ristoranti di aprile secondo Tripadvisor. Una new entry
Enogastronomia
(09:48) Mangiare in Maremma: i 50 migliori ristoranti di aprile secondo Tripadvisor. Una new entry
GROSSETO – Torna l'appuntamento con le classifiche dei migliori ristoranti secondo le recensioni di Tripadvisor, la più importante piattaforma al…
10 Aprile 2026
  • Enogastronomia
  • Ristoranti
  • Tripadvisor
  • 290
Rivitalizzare il centro storico del paese: c’è ancora tempo per partecipare a Corso vivo
Attualità
(08:44) Rivitalizzare il centro storico del paese: c’è ancora tempo per partecipare a Corso vivo
CASTEL DEL PIANO - È stato posticipato al 24 aprile il termine per la presentazione delle domande relative a Corso Vivo, l’iniziativa avviata…
10 Aprile 2026
  • 16
#tuttoweekend: ecco cosa fare a Grosseto e in Maremma dal 10 al 12 aprile
Eventi
(05:50) #tuttoweekend: ecco cosa fare a Grosseto e in Maremma dal 10 al 12 aprile
10 Aprile 2026
  • #tuttoweekend
  • Eventi
  • Pasqua
  • 97
  • A primavera riaprono giardini d’artista, parchi archeologici e naturali della Maremma. Tra trekking, birdwatching, natura e arte ecco come visitarli
Parco Amiata, parte il rilancio: Tognoli confermato commissario. Via al piano condiviso
Amiata
(09:57) Parco Amiata, parte il rilancio: Tognoli confermato commissario. Via al piano condiviso
Via libera al piano di indirizzo: audizioni in ogni comune per costruire una strategia condivisa dall'intero comprensorio amiatino
8 Aprile 2026
  • Musei
  • Parco Nazionale Museo delle Miniere del Monte Amiata
  • 77
  • Invia contributo
  • Segnala evento
  • Feed RSS
  • Contatti
  • Pubblicità

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: [email protected] - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Ilgiunco.net è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Ilgiunco.net di restare un giornale gratuito.