Manciano

Rilancio del territorio, Dionisi: «Serviva più coraggio per aiutare cittadini e imprese»

Fiorenzo Dionisi

MANCIANO – “Ieri si è tenuto, con ritardo, nonostante i solleciti delle minoranze, il consiglio comunale  per l’approvazione del rendiconto consuntivo e per poter rendere operativi gli interventi previsti a favore dei cittadini singoli e delle attività commerciali”.

A scriverlo, in una nota, il consigliere Fiorenzo Dionisi.

“Un consiglio con tanti punti all’ordine del giorno, durato tutta la giornata.  Sostanziale convergenza sulle proposte della maggioranza – prosegue -: ho votato favorevolmente all’approvazione del rendiconto dell’anno 2019, se pur non ritenendo del tutto soddisfacenti i provvedimenti che hanno visto impegnate parte sostanziale delle risorse disponibili per un avanzo di amministrazione notevole.

Non sono stati accolti diversi dei miei suggerimenti: già dal 13 marzo, con una lettera chiedevo un confronto con le forze politiche del Consiglio per superare insieme l’emergenza Coronavirus.

A questa richiesta, e ad altre inviate successivamente al sindaco e alla Giunta, non ho ricevuto nessuna risposta positiva per un confronto, mentre con l’altro gruppo di minoranza sono state trovate alcune convergenze per dare un ristoro ai bisogni della popolazione.

Credo che sarebbe stato necessario, per un maggiore ‘ristoro’ a tutti i cittadini e per dare un segnale di riduzione vera sulle tasse e sui tributi, accettare la mia proposta di riduzione dell’Irpef, portando la soglia di esenzione dagli attuali 10mila a 20mila euro, e la riduzione dell’aliquota a 0,50 per mille sulla fascia fino ad 38mila euro, rispettando il principio di progressività.

Per la tassa sul suolo pubblico la mia proposta non accettata era di un ‘ristoro completo’ per tutto l’anno 2020, con utilizzo di nostre risorse.

Inoltre, come da mia richiesta, sono state discusse e respinte con il voto contrario del gruppo di maggioranza le due mozioni che avevo già presentato in data 6 marzo. Queste le due proposte:

il Consiglio comunale impegna il sindaco e la Giunta a garantire, nel più breve tempo possibile, ad avviare tutte le azioni necessarie per l’istituzione di una zona ztl sulla piazza del centro, articolata sia nelle ore giornaliere sia nell’utilizzo di periodi diversificati nelle diverse stagioni dell’anno solare, oltre ad una rivisitazione nelle modalità di utilizzo delle aree di sosta delle auto nelle vie del paese;

il Consiglio comunale impegna il sindaco e la Giunta a garantire, nel più breve tempo possibile, la pubblica diffusione in diretta streaming delle riprese delle sedute consiliari sul sito web del Comune di Manciano, ad avviare tutte le azioni necessarie per garantire l’archiviazione delle riprese delle sedute del Consiglio sul sito web del Comune, offrendo così ai cittadini la possibilità di visionarle in qualsiasi momento lo desiderino tramite un servizio on demand.

Infine, sul dibattito relativo all’eterno problema delle Cascate del mulino e di Terme di Saturnia, ho convintamente rappresentato, durante la seduta, la mia convinzione che sono entrambe necessarie allo sviluppo economico del nostro territorio, visto il grande numero di turisti che ogni anno attraggono. Ecco da qui la necessità che la gestione del sito naturale delle Cascatelle sia in carico ad una società, eventualmente anche partecipata da privati, ma con la garanzia di una maggioranza con Capitale pubblico.

Ho espresso – conclude – anche la mia forte preoccupazione per il ritardo dell’apertura dell’albergo, della piscina storica, e del campo da golf della Società Terme, perché oltre ad essere la principale attività del settore del turismo, rappresenta per il nostro territorio un legame storico e, soprattutto, una forza economica trainante per una ripresa di tutte le altre attività e per l’aspetto occupazionale”.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI