Sanità

Termine: «Sanitari assunti per emergenza devono restare: si rischia chiusura delle tende Covid»

Tende Triage 2020

GROSSETO – «Sembra che l’Asl abbia intenzione di non proseguire con i contratti interinali» afferma Giacomo Termine, presidente Conferenza dei sindaci Asl Sud Est e sindaco di Monterotondo Marittimo. «Le precauzioni, i servizi sanitari speciali dedicati in questi mesi alla difesa e cura dalla infezione da Covid 19, rischiano di essere vanificati da scelte improvvide e affrettate di smantellamento delle strutture messe in piedi e operative».

«Gli incarichi agli infermieri e agli oss interinali devono essere confermati, se era il modello giusto prima perché non deve esserlo adesso. Il mancato rinnovo rischia, infatti, di far chiudere le tende dedicate alla prevenzione Covid in molti pronto soccorso (soprattutto periferici) e conseguentemente indebolire prematuramente la cintura di sicurezza e controllo locale della pandemia».

«Serve ancora prudenza, ancor più oggi quando ci avviamo ad una riapertura dei flussi da altri regioni per lavoro e per turismo. Mantenere alte le difese, infatti, non vuol dire fare passi indietro o bloccare l’economia, ma essere vigili ancora per qualche tempo e accompagnare la ripartenza con una struttura di difesa alle spalle sempre attiva» conclude Termine.

leggi anche
Infermieri Covid
Asl
Nursind: «Emergenza Coronavirus finita. Da giugno centinaia di infermieri e sanitari a casa»
infermieri Sanità Asl Ospedale - personale sanitario
Sanità
Uil: «La Asl non vuole rinnovare i contratti del personale interinale: e siamo all’inizio delle ferie»
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI