Prefettura

Emersione del lavoro: ecco il decreto per l’assunzione di italiani e stranieri

Prefettura 2017

GROSSETO – È stato pubblicato ieri un decreto rivolto ai datori di lavoro, italiano o stranieri, per l’emersione dei rapporti di lavoro dei cittadini extraeuropei, italiani e dell’Unione europea.

«I datori di lavoro – afferma la Prefettura – potranno presentare domanda per sottoscrivere un contratto di un nuovo rapporto di lavoro subordinato o di dichiararne uno irregolarmente instaurato con cittadini italiani o stranieri presenti sul territorio nazionale prima dell’8 marzo 2020».

Per i cittadini stranieri, con permesso di soggiorno scaduto dal 31 ottobre 2019 c’è la possibilità di chiedere un permesso di soggiorno della durata di sei mesi.

Non è previsto un click day: le domande possono essere presentate dal 1 giugno al 15 luglio.

Gli Sportelli Unici per l’immigrazione, costituiti presso le Prefetture, sono competenti all’esame delle istanze dei datori di lavoro; le Questure, invece, sono competenti all’esame dell’istanza per il rilascio di un permesso di soggiorno temporaneo della durata di sei mesi.

Per informazioni dettagliate sulla procedura si rinvia alla consultazione del sito istituzionale del Ministero dell’Interno attraverso la home page (www.interno.gov.it/it/notizie/emersione-dei-rapporti-lavoro-pubblicato-decreto-interministeriale).

In ogni caso sono contattabili, dal lunedì al venerdì (ore 10 – 12), gli uffici dello Sportello Unico per l’immigrazione di Grosseto (telefono: 0564 – 433570; 433425; 433111, centralino; immigrazione.pref_grosseto@interno.it).

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI