Manciano

Coronavirus, Dionisi: «Perché la maggioranza non vuole utilizzare l’avanzo di amministrazione 2019?»

Fiorenzo Dionisi

MANCIANO – “La maggioranza ha deciso di non utilizzare le risorse finanziarie presenti nel nostro Bilancio, o meglio, di non confrontarsi in merito con i gruppi di minoranza”.

A scriverlo, in una nota, Fiorenzo Dionisi del Gruppo consiliare indipendente “Fiorenzo: con i cittadini e per i cittadini”.

“Voglio ricordare che il sottoscritto fin da subito, vista la drammaticità del momento, ha inviato una lettera al sindaco e ai capigruppo con la richiesta di convocare una riunione per un confronto e per una condivisione di proposte operative e concrete per gestire al meglio gli interventi a favore dei bisogni dei nostri cittadini – prosegue -. Ovviamente, tutto ciò, limitato alla durata della crisi pandemica.

Questa proposta non ha trovato nessuna riposta da parte della maggioranza, nel frattempo impegnata a risolvere la crisi politica conseguita alle dimissioni dell’Assessore ‘esterno’ al Bilancio.

Il mio intento era mirato ad individuare, insieme, adeguati e concreti interventi per le principali necessità individuali e/o collettive:
ristoro per il disagio vero degli ‘ultimi’ e sostegno alle attività che hanno bisogno di ripartire dopo il periodo di lockdown.

Ho aderito, convintamente, alla richiesta della segretaria del Partito democratico di Manciano Hannah Lesch di dare il mio contributo, unitamente a tanti altri cittadini rappresentavi della comunità mancianese, al fine di utilizzare in modo diverso e concreto le risorse del Bilancio comunale, considerando che nessun atto concreto risulta deliberato dall’esecutivo amministrativo, tranne la rinuncia alla Tassa di soggiorno. In merito a tale scelta esprimo il mio parere contrario, in quanto non sarà questo costo minimale, non a carico delle strutture, ad impedire i possibili flussi, se pur in questo anno in minore quantità, dei turisti sul nostro territorio.

La differenza sarà la capacità di organizzare adeguatamente, insieme ai gestori delle strutture ricettive medio/piccole e la società Terme di Saturnia, gli interventi a sostegno della ripartenza delle attività. Da parte del Comune, per la parte pubblica, dovremo condividere con le suddette una coerente e proficua regolamentazione dei flussi delle Terme libere Cascate del Mulino.

Infine, ho condiviso e sottoscritto con il capogruppo di minoranza Giulio Detti la richiesta di convocare il prima possibile un Consiglio comunale straordinario per l’approvazione dell’avanzo di amministrazione 2019 e, contemporaneamente, dell’utilizzo dello stesso – conclude -. Siamo già fortemente in ritardo”.

 

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI