Acquedotto del fiora

600mila euro per il potenziamento della rete idrica: al via i lavori al Giglio fotogallery

Intervento Adf al Giglio

ISOLA DEL GIGLIO – Prenderà il via lunedì 18 maggio il primo dei due importanti interventi infrastrutturali sull’impianto a osmosi inversa che garantisce l’approvvigionamento idrico dell’isola: si inizia con i lavori di adeguamento dei serbatoi di trattamento acqua mare, poi sarà la volta della realizzazione del nuovo modulo per il dissalatore.

L’intervento, inserito nel piano degli investimenti di AdF – oltre 373 milioni su tutto il territorio servito da ora a fine concessione nel 2031 – è stato concordato con l’amministrazione comunale e permetterà, oltre alla risoluzione di alcune problematiche, l’ammodernamento complessivo dell’intero sistema di produzione di acqua potabile, con ricadute positive su quantità e qualità di risorsa disponibile e sulla continuità del servizio.

“L’impegno a realizzare il nostro ambizioso piano degli investimenti non è mai venuto meno in questi ultimi mesi molto complessi – commenta il presidente Roberto Renai -. Anche durante l’emergenza, abbiamo portato avanti il costante lavoro di cura e potenziamento delle nostre infrastrutture, ma anche di pianificazione, progettazione e innovazione”.

AdF infatti, oltre ad aver sempre garantito un servizio essenziale con continuità, efficienza e qualità, ha continuato a guardare avanti grazie al lavoro degli operativi sul territorio, in condizioni di massima sicurezza, e degli oltre 230 dipendenti in smart working.

“Ora siamo pronti a dare ulteriore impulso agli investimenti infrastrutturali programmati – prosegue Renai – come questo importante intervento a Isola del Giglio, reso possibile anche grazie alla fattiva e costante collaborazione e disponibilità del sindaco e dell’amministrazione comunale tutta, a cui va il mio ringraziamento”.

Il primo stralcio – per un importo complessivo di circa 150mila euro – riguarderà l’adeguamento infrastrutturale dei serbatoi di trattamento acqua mare: per consentire l’intervento, il dissalatore fermerà la produzione di acqua potabile da lunedì 18 a venerdì 22 maggio. I volumi di risorsa disponibile stoccati nei serbatoi di compenso saranno sufficienti a soddisfare il fabbisogno idrico, ma AdF invita comunque i cittadini alla massima collaborazione nell’uso corretto e consapevole dell’acqua.

L’esecuzione del secondo stralcio – circa 450mila euro l’importo stimato – è prevista per il mese di giugno e vedrà la realizzazione di un nuovo modulo a osmosi inversa più performante per il dissalatore. Il nuovo modulo verrà attivato a luglio e grazie a esso si otterrà un aumento della disponibilità della risorsa.

Soddisfatto il sindaco di Isola del Giglio Sergio Ortelli. “Abbiamo avuto la risposta che ci aspettavamo – afferma il primo cittadino -. Siamo di fronte ad un tema delicato come quello dell’approvvigionamento idrico delle isole minori, che una volta veniva soddisfatto attraverso le navi, da cui il Giglio era dipendente, e che oggi grazie all’impianto di dissalazione ha raggiunto una continuità e una produzione tale da assolvere al fabbisogno idrico. Con il presidente Renai abbiamo raggiunto una immediata intesa, tanto che il primo incontro, anziché interlocutorio è diventato subito definitivo”.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI