Contributi

“Pacchetto scuola”, al via il bando: contributi per libri, materiale didattico e servizi. Come fare domanda

scuola classe banchi via gorizia 2014

GROSSETO – In questi giorni molti comuni della provincia grossetana stanno pubblicando il bando per il “Pacchetto scuola”, che prevede l’asssegnazione di contributi agli studenti. Dopo Orbetello e Monte Argentario, oggi lo hanno pubblicato anche il Comune di Follonica, di Roccastrada, di Castiglione della Pescaia e di Scarlino..

Di seguito i requisiti per accedere agli incentivi economici, come fare domanda e scadenza dei bandi.

Follonica – Il Comune di Follonica ha pubblicato il bando per l’assegnazione di incentivi economici individuali per il diritto allo studio in favore degli studenti residenti nel Comune di Follonica iscritti ad una scuola secondaria di primo o secondo grado, statale, paritaria privata o degli Enti locali,e iscritti ad un percorso di Istruzione e Formazione Professionale – IeFP – presso una scuola secondaria di secondo grado o una agenzia formativa accreditata, per l’anno scolastico 2020/2021.

La domanda per l’assegnazione del contributo, denominato “Pacchetto scuola”, da compilarsi su apposita modulistica allegata al bando, e indirizzata al Comune di Follonica, dovrà essere presentata entro il 26 giugno 2020 secondo le modalità indicate nel bando.

Il bando, insieme al modulo di domanda, è consultabile e scaricabile sul sito del Comune di Follonica http://www.comune.follonica.gr.it/gli_uffici/socio_educativi/.

Per maggiori informazioni: Ufficio Associato Servizi Socioeducativi – Cinzia Pepe tel. 0566 / 59017 mail: cpepe@comune.follonica.gr.it

Roccastrada – Il Comune di Roccastrada conferma e rinnova il sostegno alla formazione e al diritto allo studio attraverso le risorse stanziate dalla Regione Toscana con il “Pacchetto Scuola” anche per l’anno scolastico 2020-2021, finalizzate all’acquisto di libri scolastici, materiale didattico e accesso ai servizi scolastici. Le domande possono essere presentate fino al 19 giugno e il bando è rivolto a studenti residenti in Toscana iscritti ad una scuola secondaria di primo o secondo grado, statale, paritaria privata o degli Enti locali e iscritti ad un percorso di Istruzione e Formazione Professionale – IeFP – presso una scuola secondaria di secondo grado o una agenzia formativa accreditata appartenenti a nuclei familiari con indicatore economico equivalente ISEE non superiore all’importo di euro 15.748,78.

Anche per quest’anno, è stato previsto, il principio della compensazione, attraverso il quale l’amministrazione comunale si riserva la facoltà di trattenere l’erogazione del contributo come recupero di eventuali debiti relativi al pagamento dei servizi di mensa e trasporto scolastici da parte di componenti del nucleo familiare richiedente, anche riferiti ad anni scolastici pregressi.

Il Pacchetto Scuola messo a disposizione degli utenti interessati attraverso risorse regionali conferma l’attenzione del Comune verso la formazione dei ragazzi e verso le fasce più deboli della popolazione. A questo si uniscono altre iniziative che puntano, da sempre, a garantire un’istruzione di qualità per i cittadini più piccoli, con il tempo pieno alla scuola primaria e i servizi a domanda individuale, come asilo nido, mensa e trasporto scolastico, con un’offerta capillare che raggiunge tutto il territorio comunale.

Informazioni. Il bando e la relativa modulistica sono disponibili sul sito del Comune di Roccastrada, http://www.comune.roccastrada.gr.it/servizi-al-cittadino/politiche-sociali-1

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare anche l’Ufficio socio-educativo, al numero 0564-561244 oppure all’indirizzo e-mail i.fucili@comune.roccastrada.gr.it.

Castiglione della Pescaia – Pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Castiglione della Pescaia http://www.comune.castiglionedellapescaia.gr.it sia il bando per l’assegnazione dell’incentivo economico individuale “Pacchetto scuola”, sia il modulo di domanda per l’ammissione. Un atto che rientra nelle politiche della Regione Toscana, diretto a garantire a tutti pari opportunità di accesso all’istruzione scolastica.

«Il “Pacchetto scuola” – dice l’assessora alla Pubblica istruzione Susanna Lorenzini – è rivolto agli studenti residenti in Toscana, che possono presentare la richiesta perché iscritti per l’anno scolastico 2020/2021 ad una scuola secondaria di primo o secondo grado, statale, paritaria privata o degli Enti locali e chi ha aderito ad un percorso di Istruzione e Formazione Professionale – Iefp – presso una scuola secondaria di secondo grado o una agenzia formativa accreditata».

«Rientreranno nella graduatoria – prosegue Lorenzini – quei ragazzi appartenenti a nuclei familiari con indicatore economico equivalente a un isee non superiore all’importo di euro 15.748,78, residenti nel Comune di Castiglione della Pescaia, di età non superiore a 20 anni, da intendersi fino al compimento dei 21».

Il “Pacchetto scuola” è corrisposto ai beneficiari dal Comune di Castiglione della Pescaia e può essere utilizzato per acquisto libri di testo, materiale didattico e o per servizi scolastici.

La domanda per la partecipazione al bando, completa della documentazione necessaria, inclusa la copia fotostatica di un documento d’identità del dichiarante, dovrà pervenire in Comune entro martedì 30 giugno 2020.

Ulteriori informazioni possono essere richieste a Cinzia Piazzi delll’Ufficio Pubblica istruzione e-mail: c.piazzi@comune.castiglionedellapescaia.gr.it, telefono 0564927240.

Scarlino – Il Comune di Scarlino ha aperto il bando “Pacchetto scuola 2020/2021” che prevede l’assegnazione di contributi economici ai ragazzi iscritti alle scuole secondarie di primo e secondo grado o a un percorso di istruzione e formazione professionale.

Possono presentare la domanda gli studenti residenti nel Comune di Scarlino con Isee (valido) non superiore a 15.748,78 euro e che non abbiano superato i venti anni.

Il bando e la domanda sono pubblicati sul sito del Comune di Scarlino (www.comune.scarlino.gr.it): il modulo è a disposizione gratuitamente anche alla cartoleria “Non solo carta” in viale Matteotti a Scarlino Scalo, al “Bar Puntone” nell’omonima frazione e nell’atrio del palazzo comunale.

La domanda, compilata in ogni sua parte con allegata la copia del documento d’identità, potrà essere presentata inviando una mail a pacchettoscuola@comune.scarlino.gr.it, o una pec a comunediscarlino.protocollo@legalmail.it, oppure con raccomandata con ricevuta di ritorno (tenendo conto che saranno ammesse solo le domande arrivate entro venerdì 26 giugno) indirizzata a “Comune di Scarlino, via Martiri d’Istia numero 1, 58020 Scarlino (Grosseto)”.

È anche possibile consegnare la domanda all’ufficio Protocollo fissando un appuntamento ai numeri 0566 38529/38512.

La graduatoria con gli ammessi sarà pubblicata sul sito dell’ente comunale entro il 24 luglio.

Per maggiori informazioni è possibile chiamare Carla Brunese al numero 0566 38529 o inviare una mail a: c.brunese@comune.scarlino.gr.it.

leggi anche
Scuola (alunni, classi, progetti)
Monte argentario
Il Comune vara il pacchetto scuola: ecco a chi interessa e quando scade
Scuola generica
Orbetello
Pacchetto scuola: al via il bando per le famiglie in difficoltà. Chi può richiedere il contributo e come fare
scuola classe banchi via gorizia 2014
Info utili
“Pacchetto scuola”: pubblicato il bando. Requisiti e come richiedere il contributo
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI