Grosseto

Coronavirus, l’appello di Aism: «Aiutaci ad aiutare le persone con sclerosi multipla». Come donare

aism servizio civile

GROSSETO – L’Associazione italiana sclerosi multipla (Aism) sezione provinciale di Grosseto è sempre raggiungibile, e lo è stata per tutta l’emergenza.

“Abbiamo subito attivato un numero verde nazionale 800803028 e sul territorio abbiamo avviato una relazione continuativa con tutte le persone con sclerosi multipla sfruttando tutti i canali possibili, in modo da capire meglio quali fossero le loro preoccupazioni e necessità, nonchè quale effetto l’epidemia stesse avendo sulla loro vita e sulla gestione della malattia – spiegano da Aism -. Come associazione dobbiamo accelerare le risposte ai loro problemi perché non possiamo permettere che il coronavirus crei ulteriori rischi alla loro salute: non parliamo solo del rischio di contagio, ma anche della progressione della malattia e dell’isolamento sociale. In Italia sono oltre 125mila le persone affette da sclerosi multipla, nella nostra Provincia se ne stimano circa 400”.

La sede della sezione Aism di Grosseto, anche durante l’emergenza del Covid-19, continua ad essere attiva garantendo un supporto diretto a tutte le persone coinvolte nella sclerosi multipla del territorio attraverso: supporto psicologico a distanza; ritiro e consegna farmaci a domicilio attraverso il prezioso contributo di “Angeli in moto”; orientamento su tutti i servizi essenziali attivati nell’emergenza.

“L’emergenza covid-19 non ci ha permesso di essere presenti in piazza, a marzo, con la raccolta fondi ‘Gardensia’, generando una perdita di oltre 3,5 milioni di euro – continuano dall’associazione – ma a fine giugno arriveremo nelle vostre case con le ‘Erbe aromatiche’ per dare continuità alle attività territoriali e alla ricerca scientifica. A breve avremo cura di fornire tutte le informazioni utili per poterle acquistare e riceverle al proprio domicilio, rispettando le tutele di ognuno”.

“Stiamo vivendo un’emergenza senza precedenti, che ha cambiato improvvisamente le priorità di tutti noi – vanno avanti da Aism -. Le persone con sclerosi multipla sono colpite due volte dalla crisi sanitaria e sociale scatenata dal coronavirus perché, a causa della fragilità del sistema immunitario, devono adottare ancora più cautela; inoltre nella fase di emergenza vengono meno le risposte di cura, di assistenza, di supporto. Abbiamo davanti mesi difficili in cui fare tutto il possibile per garantire i servizi essenziali alle persone con sclerosi multipla.
Aiutaci ad aiutare chi vive una doppia emergenza. Dona ora con sms al 45512 o sul sito emergenzacoronavirus.aism.it“.

Per qualsiasi richiesta e/o informazione, Sezione provinciale Aism di Grosseto
E-mail: aismgrosseto@aism.it
Facebook: https://m.facebook.com/AISMGrosseto
Recapiti telefonici: 3351549925 / 3351549933 / 3351549937

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI