Cronaca

Coronavirus, l’evoluzione del Covid19 in Maremma: pochi casi, Grosseto si prepara alla “fase 2”

coronavirus grafico

GROSSETO - Come è stata l'evoluzione del Covid19 in provincia di Grosseto dall'inizio ad oggi? Per capire meglio come il coronavirus sia stia diffondendo in Maremma abbiamo preso i dati che ogni giorno vengono forniti dalla Asl Toscana sud est e li abbiamo elaborati in un grafico.

Qui trovi la GUIDA PER L'EMERGENZA.

La situazione - Dal 5 marzo, giorno del "paziente 1" per la provincia di Grosseto i contagi, aggiornati alla mezzanotte di ieri (fonte Asl Toscana sud est) sono 372 (leggi: Coronavirus, tre nuovi casi in Maremma. Il più giovane ha 11 anni). Quello che si nota negli ultimi giorni, da più di una settimana, è una lenta progressione del virus con una crescita giornaliera che tende allo zero.

Ultimamente infatti l'incremento dei nuovi casi positivi in provincia di Grosseto è sempre di poche unità: si va dai due ai tre casi positivi. Una tendenza che si può apprezzare guardando il grafico: si vede infatti che la curva dei nuovi casi rallenta e invece cresce, sopratutto negli ultimi giorni, e in modo esponenziale quella dei guariti.

A pochi giorni (si parla ormai della data del 4 maggio, manca dunque una settimana) dall'inizio della "fase 2" (ecco cosa si potrà fare: Coronavirus: fase 2. Ecco come cambia la quarantena e cosa sappiamo. Chi apre e come) la provincia di Grosseto sembra pronta quindi ad affrontare un alleggerimento delle misure di restrizione imposte con il lockdown.

A Grosseto intanto si registra il più basso indice di mortalità della Toscana: 7,2 x 100.000. Le vittime ad oggi collegate al Covid-19 in Maremma sono 16: di queste 5 nel mese di marzo e 11 nel mese di aprile.

 

La battaglia contro il covid19 non è ancora vinta naturalmente e forse ci vorranno ancora diversi giorni per raggiungere la quota di "zero contagi".

Il grafico - Nel grafico che abbiamo realizzato trovate dunque l'evoluzione delle prime due settimane di presenza del coronavirus in Maremma con i dati casi totali totali dei contagiati, le persone ricoverate, le persone in isolamento domiciliare (in sostanza gli asintomatici o chi ha sintomi lievi), i guariti e i morti.

Ogni linea mostra un dato diverso sul grafico e volendo, cliccando sul colore di una determinata linea nella leggenda, potete escludere una o più linee.

In base ai dati che ci verranno forniti anche nei prossimi giorni cercheremo di aggiornare il grafico per poter capire meglio anche quando arriverà il picco del contagi e quando finalmente la linea del numero dei contagi non continuerà più a salire, ma scenderà e comincerà ad andare verso il basso.

-

Più informazioni
leggi anche
coronavirus test
Coronavirus
Covid19, il sindaco: «All’Argentario tre positivi. Sono in isolamento domiciliare»
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI