Quantcast

Nuovo impianto di illuminazione per il tratto iniziale della ciclabile Grosseto-Marina

GROSSETO – L’Amministrazione comunale, tramite la propria società partecipata Sistema, ha realizzato un nuovo impianto di illuminazione a servizio del tratto iniziale del collegamento ciclabile tra Grosseto e Marina.

La nuova infrastruttura si inserisce tra una serie di interventi di miglioramento illuminotecnico dell’attuale impianto di pubblica illuminazione a servizio della città e delle frazioni che fanno seguito all’imponente riqualificazione energetica che – sempre Sistema – sta portando a termine per conto dell’Amministrazione mediante la sostituzione dei vecchi apparecchi a scarica con altri a tecnologia a led.

Il nuovo impianto si estende per i primi 300 metri della ciclabile ed è costituito da 19 pali di altezza fuori terra di 4 metri e altrettanti apparecchi di illuminazione a tecnologia led con ridotti assorbimenti di energia e a zero impatto “inquinamento luminoso”.

Il costo dell’intervento è pari a circa 35mila euro ed è finanziato interamente con i risparmi derivanti dalla riqualificazione energetica della pubblica illuminazione.

I lavori hanno avuto una durata di circa un mese e sono stati interamente realizzati dai tecnici e dalle maestranze di Sistema.

“Grazie ai vertici di Sistema Alberto Paolini e Mauro Squarcia e all’assessore Riccardo Megale” ha commentato il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna.

ciclabile illuminazione

Commenti