Grosseto

Nucleo Fenice: oggi la volta del Tavolo del turismo e di quello delle infrastrutture e edilizia. I temi affrontati

Grosseto Municipio 2016

GROSSETO – Oggi si sono tenuti due incontri nell’ambito del progetto Nucleo fenice: la prima riunione del Tavolo del turismo e quella del il Tavolo infrastrutture ed edilizia.

Sul tavolo del turismo “C’è un grande sentimento di incertezza da parte della categoria turistica sui tempi e sulle modalità di riapertura – spiega il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna -. Il Comune di Grosseto ha dato massima disponibilità alle associazioni per districarsi nel miglior modo possibile, anche a livello tecnico, tra le disposizioni legate alle riaperture. Un supporto arriverà dagli uffici comunali”.

“L’attenzione si concentrerà, tra le altre cose, su un piano integrato di promozione turistica e marketing territoriale di respiro nazionale, con una strategia su cui lavorare in questo momento in vista della ripresa – dichiara il primo cittadino -. Grazie al vicesindaco Luca Agresti“.

Sul Tavolo infrastrutture ed edilizia: “C’è soddisfazione per la condivisione da parte delle associazioni di categoria delle richieste che l’Amministrazione comunale ha avanzato tempestivamente ad Upi nazionale e regionale per le modifiche al Codice degli appalti – spiega Vivarelli Colonna. Ecco cosa abbiamo chiesto:

affidamento diretto anche per gli appalti di servizi estendendolo da 40mila e 150mila euro;

limitare a 5 inviti – anziché a 10 (come attualmente previsto) – le procedure negoziate da 150mila fino a 350mila;

estendere fino a un milione (la soglia in vigore oggi è di 350mila euro) la procedura negoziata a 10 inviti;

specificare che il principio di rotazione viene rispettato anche nei casi in cui – in una procedura negoziata ad inviti – l’invito viene inviato anche al soggetto che già si era aggiudicato la procedura o agli invitati alla procedura negoziata precedente (superando in tal modo il concetto che l’aggiudicatario – non solo non possa aggiudicarsi la gara successiva ma non possa neanche essere invitato). Questo per non ingessare inutilmente le aziende;

abrogare la clausola di Standstill, cioè il termine di 35 giorni della stipula del contratto rispetto alla data di aggiudicazione;

relativamente ai lavori in somma urgenza, qualora ci fosse copertura finanziaria in bilancio, eliminare il passaggio dal Consiglio comunale proprio per accelerare i tempi”.

“Ricordo che stiamo lavorando all’Albo delle ditte e dei professionisti, idea sottoposta oggi all’attenzione di questo tavolo – prosegue il sindaco -. Condividiamo e ci batteremo perché venga favorita la territorialità nell’affidamento degli appalti, soprattutto in questo momento in cui gli spostamenti, anche degli addetti ai lavori, è sconsigliato il più possibile proprio per l’emergenza sanitaria in corso”

“Le associazioni di categoria – continua – saranno inoltre messe a conoscenza di tutte le opportunità che questo Comune offre, dei progetti e delle gare che sono pronti a partire, di quelli che sono previsti più a lungo termine, del Piano triennale dei lavori pubblici e delle opportunità derivanti dalla redazione dei nuovi strumenti urbanistici”.

“Opportunità per il mondo dell’Edilizia arriveranno anche dal Piano delle alienazioni e da eventuali project financing, per esempio legati al mondo dell’impiantistica sportiva. Per tutto ciò potrebbe essere utile anche il confronto con gli istituti di credito – conclude Vivarelli Colonna -. Grazie all’assessore Riccardo Megale“.

 

leggi anche
Antonfrancesco Vivarelli Colonna
Coronavirus
Ripresa del settore agro-alimentare: ecco di cosa si è parlato nel primo incontro del Nucleo Fenice
Grosseto Municipio 2016
Grosseto
Coronavirus, il Nucleo Fenice apre ai professionisti della comunicazione: come aderire
Grosseto Municipio 2016
Grosseto
Al via il Nucleo Fenice: «Così riparte l’economia grossetana». Organizzazione e come aderire
Centro storico Grosseto piazza Dante alto
Grosseto
Nasce Nucleo Fenice, la cabina di regia per far ripartire l’economia grossetana
Grosseto Municipio 2016
Grosseto
Nucleo Fenice, microcredito e agevolazioni: le misure sul Tavolo dello sviluppo economico
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI