Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

L’almanacco del Giunco: il 6 aprile la prima eclissi solare e il terremoto in Abruzzo

Più informazioni su

GROSSETO – Lunedì 6 aprile, san Prudenzio vescovo, Festa degli gnomi, il sole sorge alle 6.48 e tramonta alle 19.46 Accadeva oggi:

648 a.C. – Gli antichi greci registrano la prima eclissi solare.

402 – Flavio Stilicone sconfigge i Visigoti di Alarico I nella battaglia di Pollenzo (o battaglia della piana di Pollentia).

1250 – Il Re di Francia Luigi IX durante la Settima crociata è sconfitto a Mansura e catturato. Resterà prigioniero fino al 1254, quando sarà pagato il riscatto, in Egitto.

1252 – A Seveso, nel Bosco di Farga, alcuni catari assassinano l’inquisitore generale di Milano, Pietro da Verona.

1327 – Ad Avignone, durante il venerdì santo, fuori dalla Chiesa di Santa Chiara, Francesco Petrarca vede per la prima volta Laura.

1533 – L’imperatore del Sacro Romano Impero, Carlo V, concede il diritto a Giampietro Gonzaga 1º Conte di Novellara, di coniare moneta.

1652 – L’olandese Jan van Riebeeck istituisce un centro di approvvigionamento a Capo di Buona Speranza, fondando quella che diventerà poi Città del Capo.

1667 – Ragusa di Dalmazia viene rasa al suolo dal devastante terremoto.

1672 – Dopo l’Inghilterra di alcuni giorni prima (28 marzo), anche Luigi XIV dichiara guerra alle Province Unite. Inizia così la Guerra d’Olanda.

1782 – In Siam, Rama I succede al Re Taksin, rovesciato con un’insurrezione guidata dalla nobiltà della capitale Thonburi. Finisce così il Regno di Thonburi ed inizia il Regno di Rattanakosin.

1814 – In Francia abdica Napoleone.

1818 – Al Salone di Parigi il barone Karl von Drais de Sauerbrun presenta la “draisina”, antenata della bicicletta.

1830 – A Fayette nello Stato di New York nasce il mormonismo.

1830 – Il governo del Messico vieta l’emigrazione nel Texas.

1832 – Guerre indiane: Falco Nero, capo guerriero della nazione Sauk entra in guerra con gli Stati Uniti.

1862 – La Repubblica di San Marino adotta l’attuale bandiera.

1874 – Milano, durante un congresso medico viene stabilito di chiedere al Parlamento la possibilità di cremare i defunti.

1875 – Nell’ambito della magiarizzazione il ministro ungherese degli Interni Kálmán Tisza scioglie per decreto la Matica slovenská.

1895 – Oscar Wilde viene arrestato dopo aver perso una causa legale contro John Sholto Douglas, nono marchese di Queensberry.

1896 – Ad Atene, si aprono i primi Giochi olimpici dell’era moderna; erano stati vietati 1500 anni prima dall’Imperatore romano Teodosio I.

1909 – L’esploratore Robert Edwin Peary giunge in prossimità del Polo Nord.

1917 – Prima guerra mondiale: gli Stati Uniti dichiarano guerra alla Germania.

1924 – Italia: si svolgono le Elezioni Politiche con la nuova legge maggioritaria nota come Legge Acerbo che sanciscono la vittoria del “Listone fascista” con il 64,9% dei voti (356 seggi) contro il 35,1% (161 seggi) delle opposizioni. Si tratta della 27ª legislatura.

1941
– Ha inizio l’Operazione Castigo – la Germania e l’Italia invadono la Jugoslavia (Invasione della Jugoslavia) e la Grecia (Operazione Marita);
– In Africa orientale italiana le truppe inglesi entrano ad Addis Abeba.

1942 – Seconda guerra mondiale: con la Penisola di Bataan, le Filippine sono interamente conquistate dai Giapponesi.

1949 – Il capitano Charles Yeager dell’Usaf raggiunge i 1770 km/h con l’aereo Bell X-1.

1968 – Guerra del Vietnam: i Marines lasciano la base di Khe Sanh per sfuggire all’assalto nordvietnamita.

1972
– Guerra del Vietnam: Offensiva di Pasqua – Il primo giorno di cielo limpido induce le forze americane ad un attacco sostenuto da bombardamenti aero-navali;
– Telebiella incomincia le trasmissioni via cavo: è la prima televisione privata in Italia.

1973 – Viene lanciato il velivolo spaziale Pioneer 11.

1977 – A Napoli viene sequestrato Guido De Martino, sarà rilasciato il 15 maggio 1977.

1987 – Sugar Ray Leonard conquista la corona mondiale dei pesi medi di boxe battendo Marvin Hagler.

1992 – New York – Muore Isaac Asimov.

1993 – Incidente nucleare in Russia (Tomsk 7).

1994 – Ignoti abbattono l’aereo su cui viaggiano il presidente del Ruanda Juvénal Habyarimana e il presidente del Burundi Cyprien Ntaryamira: è di fatto l’inizio del genocidio del popolo Tutsi che farà da qui al 18 luglio 800.000 vittime.

1998 – Il Pakistan effettua test su missili a medio raggio nell’eventualità di un conflitto con l’India.

2003 – Guerra in Iraq: un reparto corazzato Usa penetra a Baghdad, giungendo all’aeroporto già in mano alle truppe USA, attraversando l’intero quartiere di Dora.

2005
– Iraq: viene nominato il curdo Jalal Talabani come nuovo presidente iracheno. Il sunnita Ghazi Yawer e lo sciita Adel Abdul Mahdi saranno suoi vice.
– Nel Principato di Monaco il principe Ranieri III muore alle 6.35, sembra per i problemi cardiaci e respiratori che il 7 marzo lo avevano costretto al ricovero. Il principe aveva 81 anni.

2009 – Violento terremoto in Abruzzo, avvertito in tutto il centro Italia; devastati L’Aquila e buona parte dei paesi vicini. La magnitudo della scossa principale è stata di 6,1 sulla scala Richter (Mw), seguita poi da più di 1000 scosse di assestamento. Il terremoto causa 309 morti, 65000 sfollati e 1500 feriti. Scosse avvertite anche a Roma con danneggiamenti alle Terme di Caracalla.

2012 – L’Azawad dichiara la sua indipendenza dal Mali.

Fonte: il.wikipwdia.org

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.