Grosseto

Nasce Nucleo Fenice, la cabina di regia per far ripartire l’economia grossetana

Centro storico Grosseto piazza Dante alto

GROSSETO – “E’ tempo di chiamare a raccolta la Camera di Commercio, le associazioni di categoria, sindacati, istituti di credito e stakeholder per accorciare il più possibile i tempi del rilancio economico non appena l’emergenza Coronavirus sarà superata”. A scriverlo, in una nota, il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna.

“Nei momenti di massima emergenza parlerei di guerra aperta contro il virus, è compito delle istituzioni farsi carico del coordinamento delle azioni di ripresa – prosegue -: la difficoltà sta nel gestire al meglio tutti gli aspetti della crisi in atto e, allo stesso tempo, mettere in campo un’organizzazione che, non appena arriveranno i primi segnali positivi a livello sanitario, ci permetta di decollare senza perdere neanche un secondo prezioso. Il rischio, altrimenti, è quello di vedere il sistema economico collassare nel giro di qualche settimana”.

“Mi impegno quindi a istituire il Nucleo Fenice – va avanti il sindaco grossetano -, organismo che unirà gli sforzi del Comune di Grosseto e di tutti coloro che vorranno aderire: Camera di commercio e associazioni di categoria, sindacati, istituti di credito, stakeholder. Serve uno strumento di raccordo estremamente pratico e efficace che ci aiuti nel percorso di ripresa, che offra semplificazione amministrativa e che funga da ricettore di finanziamenti economici e da guida su come ottenerli, oltre che da soggetto di pianificazione strategica a livello territoriale. Anche attraverso il ricorso e il supporto a figure professionali esperte”.

“Diventa fondamentale cogliere le occasioni che si presenteranno per il nostro territorio e un ruolo indispensabile lo avranno, accanto alle istituzioni, i rappresentanti di categoria, che con noi stanno affrontando l’emergenza – conclude Vivarelli Colonna -. In questi giorni ho ascoltato e accolto i problemi dei vari settori economici, delle singole aziende, degli operatori dei vari settori: ci sono tante paure e infinite incertezze. Fin dagli esordi ho sostenuto che stiamo combattendo una doppia guerra: sul fronte sanitario e su quello economico. Per questo ho pensato al Nucleo Fenice, perché rinascere dalle nostre ceneri sarà la prossima grande impresa da compiere”.

leggi anche
Grosseto Municipio 2016
Grosseto
Al via il Nucleo Fenice: «Così riparte l’economia grossetana». Organizzazione e come aderire
Grosseto Municipio 2016
Grosseto
Coronavirus, il Nucleo Fenice apre ai professionisti della comunicazione: come aderire
Grosseto Municipio 2016
Grosseto
Nucleo Fenice: oggi la volta del Tavolo del turismo e di quello delle infrastrutture e edilizia. I temi affrontati
Grosseto Municipio 2016
Grosseto
Nucleo Fenice, microcredito e agevolazioni: le misure sul Tavolo dello sviluppo economico
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI