Grosseto

Coronavirus, contagi zero in Toscana: il 5 maggio. «È l’ultima Regione». Ecco la previsione

Tamponi Drive Thru 2020

GROSSETO – La Toscana sarà l’ultima regione italiana a raggiungere quota “contagi zero”. A dirlo uno studio, pubblicato dal Corriere della Sera (leggi l’articolo), dell’Einaudi Institute for Economics and Finance (Eief), un centro di ricerca universitaria di Roma sostenuto dalla Banca d’Italia.

Secondo questo studio il contagio da covid19 potrebbe arrestarsi intorno alla metà di maggio. Lo studio fa un’analisi anche regione per regione basandosi sull’evoluzione della curva del numero dei contagi.

Con questa metodologia, che può dipendere quindi anche dal numero dei tamponi che vengono effettuati, la Toscana “uscirebbe” dalla fase più difficile dell’emergenza coronavirus per i primi giorni di maggio.

grafico studio Eief

Nella nostra regione, secondo l’Eief, si raggiungerebbe la quota “zero contagi” il 5 maggio secondo un calendario che vede la Toscana ultima tra le regioni prese in analisi. Nello studio infatti sono state escluse Molise, Sardegna e Marche perché i dati forniti non sono stati ritenuti sufficienti.

Andando a vedere la situazione nelle varie regioni si scopre che già il 7 aprile per esempio la Liguria e la Basilicata, il 14 aprile il Veneto, e la Toscana, come dicevamo, il 5 maggio.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI