• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma
temi del giorno:
NEWS24
Meteo
Il tempo di un caffè
BEST in Maremma
Maremma com'era
NUOVI NATI
LAVORO
PODCAST
  • invia notizia
  • segnala evento
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • linkedin
  • contatti
  • pubblicità
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
Grosseto

Taglio dei pini in via Mascagni, Lega: «Il sindaco ha agito nell’interesse della collettività»

0
Taglio dei pini in via Mascagni, Lega: «Il sindaco ha agito nell’interesse della collettività»
  • copiato!

GROSSETO – “A Grosseto protesta, ma di fronte alle stesse scelte operate dalla sindaca Raggi a Roma, il Movimento 5 stelle tace. O navigano su blog diversi o c’è il sospetto che ci sia malafede”.

Il gruppo consiliare della Lega va all’attacco dei consiglieri comunali pentastellati che hanno criticato l’azione dell’amministrazione comunale per il taglio dei pini di via Mascagni.

“Un’operazione trasparente – affermano il capogruppo Andrea Ulmi ed i consiglieri Claudio Pacella, Mario Lolini, Alfiero Pieraccini, Paolo Serra, Pierfrancesco Angelini, Pasquale Virciglio e Andrea Pieroni – e lo è stata talmente tanto che da due anni l’assessore ai lavori pubblici Riccardo Megale lo aveva annunciato, specificando anche che non si trattava di un taglio indiscriminato di alberi, ma di una sostituzione. Peraltro con piante in gran parte autoctone, come il leccio, che da sempre contraddistinguono il paesaggio maremmano”.

“Basta guardare le dichiarazioni della sindaca di Roma – sostengono – che giustificano, pur consapevole delle critiche delle associazioni ambientaliste, il taglio di alberi novantennali, tipo quelli sulla Cristoforo Colombo, con le stesse motivazioni legate alla sicurezza del Sindaco di Grosseto e dell’assessore Megale. Ma c’è di più: a differenza del Comune di Grosseto la Raggi ha chiesto aiuto al Governo per poter sostenere i costi dell’opera”.

“Sulla sostituzione degli alberi secondo la Lega si è compiuto un passo in più rispetto al passato. Con la precedente amministrazione – afferma la Lega – non si registrò la stessa trasparenza o azione. In viale Europa, ad esempio i pini in prossimità dell’ex Cinema e dell’Istituto Musicale Comunale sono stati abbattuti e mai sostituiti. Quando invece fu realizzato il rondò di via Mascagni il taglio degli alberi avvenne, ma non era contemplato nel piano triennale delle opere pubbliche. Ci piacerebbe poi che i lavori fossero giudicati alla fine, come quelli di via Caravaggio, criticati da alcuni per le stesse ragioni all’inizio, ma apprezzati oggi dai cittadini”.

“C’è un momento in cui di fronte alle polemiche – sostengono Ulmi, Pacella, Lolini, Pieraccini, Serra, Angelini, Virciglio e Pieroni- molte delle quali pretestuose e provenienti da persone che parlano per sentito dire e non perché vivono la città, in cui un sindaco decide nell’interesse della collettività e quando la decisione è presa è giusto che venga portata avanti”.

“Credo – sostiene Ulmi- che questo non sia il momento di fare speculazioni politiche. E’ altrettanto vero però che, nonostante tutte le priorità rivolte all’emergenza Coronavirus, l’attività amministrativa di un Comune deve andare avanti sforzandosi di attuare il programma come se fossimo in una situazione normale, almeno laddove possibile e le norme di emergenza lo consentano, e per dimostrare che ciò non avviene solo in via Mascagni, ci sono cantieri aperti o appena conclusi in altre parti della città, come in via Marche, in via Pancole e, concluso in questi giorni, in viale Europa, a dimostrazione dell’azione costante del Comune e dell’assessore ai lavori pubblici Riccardo Megale, che, dall’inizio del mandato, sta facendo fronte ad un arretrato di anni in cui si era fatto ben poco”.

Camilla Ferrandi
18 Marzo 2020 alle 15:37
Aggiungi Il Giunco come Fonte preferita su Google
  • Grosseto
  • Politica
  • Lega
  • Taglio dei pini
  • Grosseto
  • Andrea Pieroni
  • Andrea Ulmi
  • Claudio Pacella
  • Mario Lolini
  • Pasquale Virciglio
  • Pier Francesco Angelini

Continua a leggere

Rita Bernardini dà vita al gruppo della Lega nel Consiglio provinciale: «Dialogo tra politica e civismo»
Politica
(14:09) Rita Bernardini dà vita al gruppo della Lega nel Consiglio provinciale: «Dialogo tra politica e civismo»
Lega Giovani Toscana: Silvia Tiengo nuova coordinatrice provinciale a Grosseto
Politica
(09:04) Lega Giovani Toscana: Silvia Tiengo nuova coordinatrice provinciale a Grosseto
Parco Centrale, il centrodestra rivendica la scelta del parcheggio: «È sostenibile e utile alla città»
Politica
(17:25) Parco Centrale, il centrodestra rivendica la scelta del parcheggio: «È sostenibile e utile alla città»
  • Parco Centrale, opposizioni all’attacco sul parcheggio: «Progetto confuso. Dalla destra solo propaganda»
Via di Bettarello sotto accusa. Interrogazione dell’opposizione: «Strada inadeguata per 150 camion al giorno»
Politica
(07:47) Via di Bettarello sotto accusa. Interrogazione dell’opposizione: «Strada inadeguata per 150 camion al giorno»
Scontro in maggioranza sulla tassa di soggiorno: i consiglieri di Lega e Forza Italia lasciano l’aula
Follonica
(14:32) Scontro in maggioranza sulla tassa di soggiorno: i consiglieri di Lega e Forza Italia lasciano l’aula
  • Tassa di soggiorno, Pd: «Aumenti che danneggiano chi paga. Sull’evasione tutto tace»
  • Aumento tassa di soggiorno, albergatori contro il Comune: «Scelta imposta e senza confronto»
  • Nuove tariffe per la tassa soggiorno: eliminata la distinzione tra alta e bassa stagione
← articolo precedente
articolo successivo →
News dallo stesso Comune
Concorso musicale “Palmiero Giannetti” 2026: i finalisti della 21ª edizione
Cultura
(09:45) Concorso musicale “Palmiero Giannetti” 2026: i finalisti della 21ª edizione
Venerdì 5 giugno si è conclusa la fase di audizioni: la serata finale in programma sabato 20 giugno al Teatro…
9 Giugno 2026
Sergio Cammariere in concerto al Parco della Maremma, passeggiata teatrale con Moscato e Mari e concerto dell’Orchestra sinfonica Città di Grosseto: ecco gli eventi di giugno
Cultura
(09:26) Sergio Cammariere in concerto al Parco della Maremma, passeggiata teatrale con Moscato e Mari e concerto dell’Orchestra sinfonica Città di Grosseto: ecco gli eventi di giugno
Domenica 28 giugno il sentiero faunistico ospiterà Cammariere: una voce, un piano in una scenografia unica. Il 14 giugno appuntamento…
9 Giugno 2026
  • Alberese
  • Parco della Maremma
  • 23
Grosseto Rugby, le Raccattate nella storia: secondo posto in Coppa Italia
Rugby a 7
(05:00) Grosseto Rugby, le Raccattate nella storia: secondo posto in Coppa Italia
GROSSETO - Si chiude con uno splendido e meritato secondo posto il percorso alle finali della Coppa Italia Rugby a…
9 Giugno 2026
  • Coppa Italia
  • Finale
  • Grosseto Rugby Club
  • Rugby
  • Rugby a 7
  • 40
Impresa delle Under 19 del Big Mat Bsc: scorpacciata vincente sulla Fiorentina capolista
Softball
(19:22) Impresa delle Under 19 del Big Mat Bsc: scorpacciata vincente sulla Fiorentina capolista
GROSSETO - Le giovanili del Big Mat Bsc Grosseto di softball continuano a vincere. A Firenze, le Under 19 biancorosse…
8 Giugno 2026
  • Bsc Grosseto
  • Campionato
  • Softball
  • Under 16
  • Under 19
  • 21
  • Invia contributo
  • Segnala evento
  • Feed RSS
  • Contatti
  • Pubblicità

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: [email protected] - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy