Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Taglio pini in via Mascagni, Grig: «Abbiamo scritto al Ministero. Gli alberi sono da salvaguardare»

Più informazioni su

GROSSETO – “Su segnalazioni accorate di cittadini, l’associazione ecologista Gruppo d’intervento giuridico onlus ha inoltrato (17 marzo 2020) una specifica istanza al Ministero dell’Ambiente, al Comune di Grosseto e ai Carabinieri Forestale (informata anche la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Grosseto) per fermare il taglio di 52 esemplari di Pinus lungo via Mascagni, a Grosseto, avviato ieri, lunedì 16 marzo”.

“L’obiettivo dell’amministrazione comunale di Grosseto – proseguono da Grig -, sarebbe quello di risolvere così i problemi sul manto stradale determinati dall’apparato radicale dei pini, pur sussistendo tecniche disponibili per salvaguardare la sistemazione viaria e l’alberatura. Non solo: nel periodo primaverile ed estivo sono vietati tutti gli interventi che possano disturbare la riproduzione dell’avifauna selvatica. Il disturbo/danneggiamento/uccisione delle specie avifaunistiche in periodo della nidificazione può integrare eventuali estremi di reato”.

“Stop, quindi, al taglio dei pini – concludono dall’associazione – e si valutino tecniche di manutenzione e mantenimento stradale con la salvaguardia della rigogliosa alberatura esistente”.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.