La Foto Notizia di Il Giunco.net

Fotonotizia

La foto del giorno: la chiesa del Sacro Cuore al tramonto

sacro cuore tramonto foto Giomini

GROSSETO – L’immagine che vi proponiamo oggi è una bella foto che Franco Giomini ha scattato, al tramonto, alla chiesa del Sacro Cuore, a Grosseto.

La Parrocchia fu voluta dal Vescovo Paolo Galeazzi come attestato di devozione al Sacro Cuore di Gesù e a perenne ricordo dei caduti nel bombardamento del 26 aprile 1943. Fu eretta in parrocchia con decreto vescovile del 2 febbraio 1949 e iniziò la sua attività già dal 2 ottobre dello stesso anno nei locali della casa canonica prima e della scuola dell’infanzia poi.

Il 12 giugno fu posta la prima pietra dell’imponente edificio di culto, progettato dall’ingegner Ernesto Gonelli. La chiesa venne consacrata il 26 aprile 1958 e poche settimane dopo, il 6 giugno festa del Sacro Cuore, venne insignita da Papa Pio XII del titolo di basilica minore affiliata alla Basilica di San Giovanni in Laterano.

E’ l’edificio di culto più imponente della diocesi di Grosseto, in stile moderno, ad una navata e a pianta basilicale, con tre absidi che contengono gli altari. La facciata è in travertino . L’edificio è sormontato da una cupola a sezione parabolica, da cui troneggia la statua dorata del Sacro Cuore.

Sotto la chiesa è stata realizzata la cripta della pietà, in cui sono custodite le lapidi dei caduti nel bombardamento di Pasquetta del 26 aprile 1943 e nella quale è sepolto il vescovo Paolo Galeazzi.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI