Coronavirus: a Grosseto nasce la cabina di regia. «Situazione sotto controllo»

coronavirus

GROSSETO – Nasce in Comune la Cabina di Regia per il coronavirus: con delibera di giunta è da oggi attivo il gruppo di lavoro per la gestione dei vari aspetti della vicenda. La Cabina è formata dal sindaco, che la presiede, assessori, dirigenti ed ha, al momento, l’unico scopo di essere prepararti nel caso di una eventuale emergenza.

«La situazione – dice il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna -, ribadisco, è sotto controllo e non desta preoccupazione. Il Comune sta, inoltre, acquistando una serie di dispositivi per attività di prevenzione nelle scuole. L’Amministrazione sta facendo tutto quello che è in suo potere, oltre le proprie competenze, per garantire la salute dei cittadini e dei visitatori di questo territorio».

«Ricordo inoltre che al momento vi è l’obbligo di comunicare al numero 800579579 la provenienza dalle zone estere o dai Comuni italiani colpiti da coronavirus e interessati dalle misure urgenti di contenimento e gestione dell’emergenza. Il numero verde serve solo ed esclusivamente a questo. Queste persone saranno messe sotto sorveglianza attiva».

«Chi ha febbre o sintomi influenzali rimanga a casa e contatti telefonicamente il proprio medico di famiglia o pediatra di libera scelta. Non utilizzate i Pronto soccorso: se proprio dovete, sarete sottoposti al pre-triage posto all’ingresso. Usate il 118 solo in caso di gravi condizioni di salute e solo dopo aver effettuato i precedenti passaggi. Non andate al Pronto Soccorso per chiedere il tampone senza motivo: l’esame si fa solo al verificarsi di sintomatologia respiratoria, unita al criterio epidemiologico o al contatto stretto o alla provenienza da aree a rischio».

«Non sono giustificabili fenomeni di acquisto di scorte di beni di prima necessità sovradimensionate né altri comportamenti di ansia o panico: sono immotivati. Continuate la vostra vita in maniera del tutto normale, utilizzando le adeguate precauzioni igieniche».

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI