Dalla regione

Coronavirus, Asl scrive a Borrelli: «Si parla di obbligo all’isolamento. Cosa dobbiamo fare?»

provette laboratorio analisi

FIRENZE – Di seguito il testo completo della lettera inviata dal direttore generale della Ausl Toscana Centro Paolo Morello Marchese al commissario straordinario nazionale Angelo Borrelli in relazione ai provvedimenti adottati per l’emergenza Coronavirus.

Egregio Dr. Borrelli,

faccio seguito alla nostra conversazione telefonica per puntualizzare quanto di seguito.

L’Ausl Toscana Centro ha attivato tempestivamente, in base alle circolari del Ministero della Salute, l’Unità Sanitaria di Crisi direttamente collegato con la task force della Regione Toscana.

Le azioni messe in essere dalla Ausl Toscana Centro sono state:

– Disposizioni generali per tutti gli operatori sanitari dell’azienda, medici di medicina generale e pediatri di libera scelta, in particolare: procedure per le centrali operative 118 ed Emergenza Sanitaria Territoriale, disposizioni inerenti ricovero ospedaliero dei casi sospetti, disposizione per l’uso dei dispositivi di protezione individuale in emergenza sanitaria territoriale e pronto soccorso, indicazioni per la Medicina Generale e Pediatri di Famiglia, raccomandazioni per il monitoraggio autogestito a domicilio con schede informative in inglese, italiano e cinese, raccomandazioni in caso di isolamento fiduciario.

– In riferimento alla circolare del Ministero della Pubblica istruzione sono stati identificati circa 300 bambini cinesi che sono rientrati dal capodanno cinese in Toscana, è stato concordato con i rispettivi genitori di effettuare una permanenza volontaria fiduciaria a domicilio. Conseguentemente sono, ad oggi, sotto monitoraggio giornaliero relativamente alla condizioni cliniche circa 1300 persone che stanno stazionando volontariamente presso il proprio domicilio.

– In questi giorni si sta completando il rientro dal capodanno cinese di un numero imprecisato di cittadini (il Consolato Generale Cinese di Firenze ritiene che possa trattarsi di circa 2mila 500 persone). Non potendo procedere all’identificazione puntuale di ciascuna persona, la Regione Toscana ha predisposto, in accordo con il consolato generale cinese in Firenze, un ambulatorio rivolto a soggetti che rispondono al criterio epidemiologico sopra descritto e che presentano blandi sintomi clinici simil infuenzali (rinite, tosse e lieve stato febbrile), a cui si accede, da parte di persone che sono di rientro dalla Cina, tramite numero telefonico del Cup dedicato e provvisto di supporto in lingua cinese. Attraverso la prenotazione viene dato un appuntamento. Durante la visita viene compilata la scheda anagrafica, anamnnestica, misurazione della temperatura e tampone orofaringeo. Tale prelievo viene inviato presso il laboratorio di microbiologia e virologia dell’Aou Careggi.

Riteniamo pertanto di aver messo in essere quanto previsto dalle vostre disposizioni e da quelle del Ministero della Salute.

A seguito di ripetute comunicazioni a mezzo stampa e social sulla necessità di “obbligare” in isolamento tutta la popolazione di rientro dalla Cina, cinese e non, si chiede alla S.V. delucidazioni in merito a quanto riportato.

Rimanendo a disposizione per ogni eventuale chiarimento, si porgono distinti saluti.

Più informazioni
leggi anche
provette laboratorio 2013
Dalla regione
Coronavirus: pronto l’ambulatorio per i cinesi in arrivo. Ecco dove sarà e come funzionerà
provette laboratorio analisi
Dalla regione
Coronavirus: «In Toscana adottate misure ulteriori rispetto alle indicazioni del Governo. Nessun allarme»
Coronavirus 2020 Cina
News
Coronavirus: riunione della task force in Regione Toscana. 400 studenti in isolamento domiciliare. TUTTE LE NOVITÁ
Lega bandiera (2018)
Grosseto
Sanità, Lega: «In Maremma le liste di attesa potrebbero allungarsi e il personale è sul piede di guerra»
Ospedale Misericordia nuovo 2020
Cronaca
Coronavirus: ecco come si diffonde, i rischi e come proteggersi. LE INDICAZIONI UFFICIALI
Bruno Ceccherini
Grosseto
Coronavirus, Ceccherini: «Rossi e Saccardi l’hanno fatta grossa. La quarantena volontaria non esiste»
Coronavirus 2020 Cina
Cronaca
Coronavirus: Rossi firma l’ordinanza dopo la decisione del ministero. 1300 persone sorvegliate
Termometro malattia febbre virus
Cronaca
Coronavirus: ecco come si diffonde, i rischi e come proteggersi. LE INDICAZIONI UFFICIALI
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI