Politica

50mila euro per il parco di via Romagna, Benini: «Vogliamo continuare e migliorare la città» fotogallery

Parco di via Romagna

FOLLONICA – “Dall’inizio della settimana gli abitanti di Cassarello possono usufruire del parco giochi di via Romagna completamente ristrutturato. Grazie a un investimento di circa 50 mila euro – spiega Andrea Benini, candidato sindaco di Follonica per il centrosinistra – siamo riusciti nell’ultimo mandato a pianificare una serie di lavoro per dare una nuova veste a un luogo molto frequentato dagli abitanti della zona”.

Circa 10mila euro sono stati investiti per la sistemazione delle staccionate, mentre circa 40mila euro sono stati impiegati per sostituire i giochi, sistemare i tappetini antitrauma, aggiungere cestini e tavoli con panche per rendere l’area ancora più fruibile.

“Ma la vera novità – spiega Andrea Benini – sta nella nuova concezione dello spazio gioco. Abbiamo infatti organizzato due aree, una specifica per i bambini dagli 0 ai 6 anni, una per quelli da 6 a 12 con un punto di congiunzione rappresentato proprio dalle strutture per i bambini del primo ciclo delle scuole elementari. Questo per rendere ancora più sicuro e funzionale l’uso del parco giochi, scoraggiando l’uso improprio o fuori età delle attrezzature”.

Inoltre molti dei giochi installati sono pensati per favorire lo sviluppo: si va dai giochi sonori a quelli che stimolano la logica, per arrivare ad altri pensati per favorire l’attività fisica all’aria aperta.

“Accanto a questo abbiamo migliorato il verde, alzando le chiome degli alberi e togliendo i rami pericolosi. Un investimento importante che sarà da modello per altri interventi di questo tipo che porteremo avanti in tutta la città – conclude Benini -. Crediamo, come abbiamo già detto in molte occasioni, che una città vissuta, attrezzata, gradevole sia anche una città sicura e a misura delle persone”.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI