Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Concorsi per gli studenti: c’è ancora tempo per partecipare al Premio letterario Gennai

MASSA MARITTIMA – Sarà il 28 febbraio la scadenza per partecipare alla quindicesima edizione del Premio letterario Mariella Gennai aperto ai ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori della Provincia di Grosseto e che si svolgerà a Massa Marittima promosso dal Comune e dalla Commissione pari opportunità.

La premiazione è stata invece fissata sabato 18 aprile prossimo alle 16.30 nel Palazzo dell’Abbondanza alla presenza delle autorità e del testimonial l’attore e imitatore Ubaldo Pantani, da anni è uno dei volti famosi della televisione.

Un’edizione del premio che presenta anche la novità della Commissione giudicatrice formata da sette membri anziché i cinque delle passate edizioni: Manuela Vannozzi, ex insegnante di scuola superiore e presidente della giuria, Mira Emili, ex insegnante di scuola media, Sandra Frangioni, ex insegnate di scuola elementare, Massimo Sozzi, scrittore, Giulia Sili, giornalista, Federico Stefanelli, regista e direttore di teatro, Nadia Meocci Germani, redattrice de La Torre Massetana.

Per quanto riguarda i temi del concorso come ogni anno sono tre: il primo libero e il secondo legato alla Festa della Toscana dal titolo: “Dal Rinascimento al Granducato, al cinquantennale della costituzione della Regione Toscana”. Invece il tema della terza sezione, ideato dalla Commissione pari opportunità, si intitola: “Spiderman eroe dei fumetti, Ulisse eroe della mitologia greca, Rita Levi Montalcini eroina dei nostri tempi. Cos’è un eroe per te?”.

Il bando si può scaricare dal sito istituzionale del Comune: www.comune.massamarittima.gr.it, oppure si può richiedere alla Biblioteca Comunale inviando una mail: biblioteca@comune.massamarittima.gr.it. Entro la data del 28 febbraio i partecipanti al concorso dovranno far pervenire un plico contenente sette copie dell’elaborato firmato e stampato fronte retro e le generalità dell’autore. Tutti i dettagli sono consultabili sul bando. Saranno nominati tre vincitori per ciascuno degli ordini scolastici e sarà assegnato un premio speciale ad uno dei partecipanti della Casa Circondariale di Massa Marittima.

I vincitori, uno per ogni sezione e ordine scolastico, riceveranno un premio del valore di 100 euro da spendere per l’acquisto di libri; un premio di 150 euro verrà conferito anche al loro Istituto di appartenenza.

Il Premio letterario “Mariella Gennai” è stato indetto nel 2004 dal Comune con l’intento di ricordare l’operato di Mariella Gennai, una figura che ha lasciato il segno a Massa Marittima: educatrice in centri per adolescenti e soggetti svantaggiati, consigliere comunale e provinciale. Nelle passate edizioni hanno preso parte al premio – solo per citare alcuni nomi: Luca Barbarossa, Nando Gazzolo, Pamela Villoresi, Daniela Morozzi, Paola Turci, Margherita Hack, Moni Ovadia, Elda Alvigini.

Info: e-mail: premio.mariellagennai@comune.massamarittima.gr.it o tel. 0566906284. Per tutti gli aggiornamenti e le novità sul Premio l’invito è quello di mettere Mi piace alla pagina Facebook Premiomariellagennai.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.