Grosseto

“Manipolazione mentale e condizionamenti psicologici”: conferenza pubblica in Provincia

violenza

GROSSETO – Prosegue a Grosseto l’attività formativa dell’associazione di volontariato sociale Palius, nata in città nel 2016 con lo scopo di aiutare chi soffre di un disagio sociale o di una dipendenza ed i propri familiari.

Si terrà venerdì 17 gennaio alle 16.30 alla Sala Pegaso in piazza Dante 1, una conversazione sul tema “Manipolazione mentale e condizionamenti psicologici”. La conferenza ha il Patrocinio dell’amministrazione provinciale.

“La manipolazione mentale è una modalità, utilizzata in modo subdolo e a volte anche inconsapevole, di indurre gli altri a compiere azioni o a dire cose diverse dalla propria volontà – spiegano dall’associazione -. Queste persone adottano in realtà degli schemi prevedibili di comportamento e, una volta compresi tali meccanismi, essi stessi possono essere utilizzati contro di loro per liberarsene definitivamente. L’individuo che utilizza questo tipo di violenza psicologica (perché di questo si tratta), mira a soddisfare i propri bisogni anche a spese degli altri”.

Sarà la Patrizia Santovecchi, formatore-educatore professionale e presidente dell’Osservatorio nazionale sugli abusi psicologici (O.N.A.P.), nonché scrittrice di numerosi libri su questo tema, a descrivere dettagliatamente i vari argomenti di questa importante problematica sociale, che purtroppo ancora non è ben conosciuta.

Interverranno: Olga Ciaramella, consigliere provinciale delegato alla Cultura, Cristiana Carlucci, presidente associazione Palius Grosseto.

Presidente e fondatrice di Palius, la psicologa clinica della salute e della Comunità, Cristiana Carlucci, grossetana, fu eletta dall’Assemblea dei soci fondatori nel giugno del 2016, e da lì ha poi brillantemente condotto il sodalizio per tutto questo primo triennio.

L’obiettivo di Palius Grosseto è innanzitutto quello della solidarietà sociale. Come? Con interventi per il benessere psicofisico della persona. Un gruppo di volontari, infatti, si mette in gioco con l’intento di promuovere stili di vita sani. Prendendo a modello il problema delle dipendenze da sostanze, gioco d’azzardo, alcol, internet. Palius intende analizzare questi fenomeni aprendo un dibattito su prevenzione e la riabilitazione. L’associazione vuole garantire inoltre l’informazione, la formazione e l’aggiornamento professionale nel campo delle dipendenze, promuovendo interventi finalizzati a ridurre i comportamenti a rischio, soprattutto per i giovani.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI