Il caso

Mistero del magistrato: lo “strano postino” in azione sull’Amiata. Ma è uno solo?

biglietti gialli magistrato

GROSSETO – Aggiornamento ore 15.06 – Un nostro lettore ci informa di aver avvistato un uomo sulla trentina a Bagnore (Santa Fiora), vestito con una tuta sportiva, che metteva i biglietti gialli nelle cassette della posta. Anche il “postino” identificato a ottobre era un uomo su trent’anni.

News ore 13.21 – Il “postino” dei biglietti del magistrato è tornato all’azione. Come detto, si è spostato nella zona est della provincia grossetana, e da qualche settimana ha preso di mira l’Amiata.

Ma se nei mesi scorsi lo “strano postino” ha agito con saltuarietà, negli ultimi tempi è tornato all’attacco, distribuendo biglietti gialli quasi quotidianamente sull’Amiata, nei Comuni di Santa Fiora e Castell’Azzara. Tra le frazioni coinvolte in questi giorni ci sono Bagnore, Selva e Bagnolo (Santa Fiora), e Selvena (Castell’Azzara).

Già nel maggio 2018 alcuni maremmani avevano lamentato di aver trovato nella loro cassetta della posta biglietti gialli con su scritte frasi inquietanti che vedevano protagonista un magistrato. I messaggi sui foglietti, come ormai risaputo, sono due:  «Attenzione! Importante il magistrato vi paga milioni per finire in galera il più tardi possibile. Per false denunce pagherete con quello che avevate prima del suo arrivo» recita il primo; «Il magistrato confessa: che era consapevole di fregarvi “per salvarsi lui” ha pagato e rovinato voi. Non basterà la vita per pagare i danni causati dalla carogna. Il balordo ringrazia per la beffa!» si legge sul secondo. Ma il fenomeno, in quell’occasione, si esaurì sul nascere.

Nel settembre scorso il “magistrato” più famoso della Maremma tornava a far parlare di sé, ma a differenza dell’anno precedente lo “strano postino” agiva quotidianamente. In qualche settimana, infatti, tutta la città di Grosseto si è trovata a fare i conti con il fenomeno del “magistrato”.

Successivamente, il 4 ottobre un nostro lettore ci scriveva di aver individuato il postino in questione: «Sono sceso di corsa – ci raccontava Dario -: il tipo si aggirava con fare sospetto, quasi compulsivamente. Andava avanti e indietro e attraversava spesso la strada. Mi ha anche guardato in faccia, e io l’ho visto bene: carnagione olivastra, capelli neri corti, occhi scuri, alto circa 1,70, una trentina d’anni». Da quel momento passeranno settimane prima di rinvenire altri biglietti gialli in Maremma.

Le segnalazioni successive, arrivate intorno a metà novembre, indicavano una novità: lo “strano postino” aveva abbandonato Grosseto città e si era spostato in provincia. Attualmente lo troviamo in azione sull’Amiata.

Il mistero si infittisce, diventando sempre più curioso. E a questo punto la domanda sorge spontanea: in Maremma c’è un solo “postino”?

Come sempre, se avete segnalazioni scriveteci a redazione@ilgiunco.net.

La foto ci è stata inviata ieri sera da una nostra lettrice, Vanessa.

leggi anche
biglietti minatori
Il caso
Lo “strano postino” si sposta sull’Amiata: recapitati biglietti gialli anche a Santa Fiora
biglietti minatori
Attualità
Torna il mistero dei biglietti gialli: adesso lo “strano postino” si sposta fuori Grosseto. La mappa
biglietti minatori
Grosseto
Mistero del magistrato: avvistata una persona. «Si aggirava con fare sospetto e aveva i biglietti gialli in mano»
Mappa Biglietti Gialli 2019
Grosseto
Mistero dei biglietti gialli: adesso è Barbanella ad essere “presa di mira”. La mappa aggiornata
Mappa Biglietti Gialli 2019
Grosseto
Continua il mistero dei biglietti gialli: avvistata una persona
biglietti minatori
Cronaca
Il mistero dei “Biglietti gialli”: ecco la MAPPA che racconta dove sono stati lasciati
The best traditional Gospel Choir
Grosseto
Fondazione Il Sole: «Venduti già 300 biglietti per il concerto di Natale al Moderno. Puntiamo al sold out»
biglietti gialli magistrato
Il caso
Torna il mistero dei biglietti gialli. E un lettore immortala lo strano postino
biglietti minatori
Cronaca
Risolto il mistero dei biglietti gialli: scoperto il singolare “postino”
biglietti gialli magistrato
Grosseto
Fermato il “postino” dei biglietti gialli: multato due volte in una settimana per le norme anti-Covid
foglio denuncia omicidio
Grosseto
«Ha ucciso mio fratello ed è libero» il volantino di protesta sulle auto parcheggiate
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI