Quantcast
Follonica

Associazione: «La duna è in pericolo: il commissario dia il via ai lavori per proteggerla»

Duna Pratoranieri

FOLLONICA – Bisogna intervenire subito per tutelare la duna a Pratoranieri. Lo dice l’associazione ambientale la Duna che afferma «Vorremmo portare nuovamente all’attenzione la drammatica situazione di un vasto tratto della duna costiera conosciuta come “spiaggia del Tony’s”».

«La Duna, faticosamente ricostituitasi dopo imponenti mareggiate negli anni 70 che ne avevano sancito la scomparsa, interventi di protezione del litorale e strada con massi e la rinascita di un ambiente dunale costiero, è oggi a serio rischio scomparsa».

«Interventi furono annunciati dall’amministrazione per i primi mesi dell’anno ma gli eventi meteomarini di questi giorni ci spingono a chiedere di accelerare i tempi e intervenire da subito con materiali immediatamente disponibili quasi i tronchi degli alberi caduti o spiaggiati durante la tempesta di pochi giorni orsono» prosegue l’associazione.

«Se posizionati in maniera appropriata i numerosi tronchi potrebbero costituire una base di protezione naturale dalla quale far ripartire la crescita della duna e rendere più efficaci e facili successivi interventi. Chiediamo agli uffici e al commissario prefettizio di valutare la nostra richiesta».

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI