Grosseto

Pd: «Vivarelli Colonna ripristina la tassa sui passi carrabili. In arrivo 15mila cartelle di pagamento»

Pd Partito democratico

GROSSETO – “Lungo le strade provinciali ci sono migliaia di passi carrabili in gran parte unici e indispensabili a fondi agricoli. Dal 1996 all’anno 2017 la Provincia, per sostenere la vita e le attività nel territorio provinciale, non ha applicato il canone Cosap sui passi carrabili ad uso agricolo, commerciale, industriale, artigianale, civile abitazione, nonché agli accessi delle strade vicinali. Uno dei primi e rari atti di Antonfrancesco Vivarelli Colonna nella seduta del Consiglio provinciale del 28 novembre 2018 è stato quello di adottare una delibera che sospendeva l’esenzione dal pagamento della Cosap”. A parlare Marcello Giuntini, sindaco di Massa Marittima e capo gruppo Democratici Insieme in Provincia, e Giacomo Termine, segretario provinciale del Pd.

“La fine del 2019 sarà dunque salutata da Vivarelli inviando 15mila cartelle di pagamento che arriveranno nelle case di cittadini e nelle sedi di imprese agricole -continuano -. Un bellissimo modo per augurare un buon 2020”.

“Più tasse per tutti! Per che cosa? Le strade provinciali sono in uno stato di manutenzione pessimo, la vigilanza è scarsa se non inesistente, i lavori sulle infrastrutture più importanti come il Cipressino o la Maremmana li devono finanziare la Regione o i Comuni e, nonostante questo, la Provincia non fa partire i lavori – proseguono Giuntini e Termine -. E, allora? È giusto, è buona amministrazione o un’azione vessatoria su cittadini e imprese che vivono nelle campagne?”.

“La scelta di Vivarelli Colonna, poi, è in aperta contraddizione rispetto alle politiche tanto sbandierate dal centro destra – vanno avanti i due -. Matteo Salvini afferma la scelta di ridurre la pressione fiscale e critica il Governo per tasse neppure applicate e a Grosseto, Vivarelli candidato in pectore come presidente della Regione, le tasse le impone veramente e soprattutto alle categorie più deboli”.

“La realtà è che il centrodestra predica in un modo e agisce diversamente – concludono Giuntini e Termine -, promette il Paradiso e conduce le comunità in altri luoghi ben meno elevati. Ma non importa se le famiglie sono in difficoltà, purché nelle scuole ci sia il presepe”.

 

leggi anche
Antonfrancesco Vivarelli Colonna
Grosseto
Cosap, Vivarelli Colonna a Termine: «Assenteista, quindi non sa perché reintrodotta, per di più dal Consiglio»
Forza Italia 2018 - Candidati
Grosseto
Cosap, Forza Italia: «Termine cerca visibilità, ma non sa di cosa parla»
provincia bilancio
Tasse
Termine: «Vivarelli Colonna ha introdotto la Cosap per far quadrare il bilancio della Provincia»
Manifestazione antifascista Anpi 8 settembre 2018 Pci Partito comunista italiano
Grosseto
Cosap, Pci: «Nessuna protesta quando è stata reintrodotta. Ora il Pd grida allo scandalo»
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI