Grosseto

Show cooking e musica live: grande successo per il primo appuntamento di “Pesca Marina” fotogallery

Pesca Marina 2019 (primo appuntamento)

GROSSETO – Aperipesce e musica, show cooking e live show. Si è svolto stamani alle 11.30 il primo appuntamento di “Pesca Marina – di Grosseto” al Mercato coperto. Protagonista dell’evento Andrea Greco, chef del ristorante Il Carrettino.

La manifestazione – che è il primo di una lunga serie di eventi legati alla valorizzazione della commercializzazione del prodotto ittico locale dal titolo “Pesca Marina – di Grosseto” – vede la collaborazione tra amministrazione comunale, con il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore Riccardo Ginanneschi, e Confcommercio, con il presidente Carla Palmieri.

“Il Comune di Grosseto – dicono il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore alle Attività produttive Riccardo Ginanneschi – si è infatti aggiudicato 150mila euro nell’ambito del progetto Feamp. Come da progetto i finanziamenti che l’amministrazione comunale si è meritata andranno a sostenere la realizzazione di cinque show cooking, l’attività ludica e didattica a tema rivolta alle scuole primarie, una serie di eventi tutti dedicati al gusto, la produzione di materiale promozionale sempre legato ai prodotti ittici del nostro territorio e alla promozione del mondo della pesca. Il tutto grazie alla collaborazione con tante realtà del territorio”.

In occasione dell’evento sono state inaugurate anche le quattro nuove insegne del mercato coperto, che rientrano nel lavoro – strutturale e di immagine – che l’amministrazione comunale sta facendo per la valorizzazione dello stabile, punto di riferimento per il commercio locale.

L’operazione è stata selezionata nel quadro del PO FEAMP 2014- 2020. Per quanto riguarda il finanziamento, è così diviso: dei 150mila euro investiti, 75mila provengono dall’Unione Europea, 52mila 500 euro dallo Stato, e 22mila 500 dalla Regione.

“Un plauso al Comune di Grosseto per la realizzazione di questo progetto volto alla promozione del pesce pescato. Siamo contenti di collaborare – dicono dalla Confcommercio – ad un’iniziativa che servirà anche ad animare il centro storico e a far conoscere il mercato coperto. Come giorno abbiamo scelto il giovedì per convogliare verso quest’ultimo i moltissimi visitatori del mercato settimanale, coinvolgendo un’altra nostra componente sindacale, ovvero gli operatori ambulanti. Un binomio importante, il commercio ambulante e quello in sede fissa, alimentare e non, che ben armonizzati costituiscono una chiave per le politiche a sostegno dell’attrattività turistica e del miglioramento della qualità di vita nel cuore della città”.

L’associazione illustra nel dettaglio l’evento: “Questo giovedì, al mercato coperto abbiamo dato vita ad un show rigorosamente dal vivo  – spiegano dall’Ascom Confcommercio –. Lo chef Andrea Greco, di fronte al pubblico, ha preparato il tortello al ragù di polpo ripieno di polpo e ricotta, cui è seguito un assaggio di questa specialità per tutti i presenti. C’è stato anche un momento musicale, sempre rigorosamente live, con Irene Tortora, splendida voce del gruppo grossetano The Uncertain”.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI