Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Arriva Natale: un mese di eventi per tutti. Ecco il programma

Più informazioni su

MASSA MARITTIMA – “Natale a Massa Marittima” è il titolo del ricco calendario di eventi natalizi organizzati nella città del Balestro dal 7 dicembre al 6 gennaio 2020 dal Comune di Massa Marittima, Pro Loco, Associazione La Casina di Babbo Natale, Associazione delle Brutte Persone con la collaborazione del Centro Commerciale Naturale e dei Terzieri.

“La parola che riassume questo grande lavoro è sinergia – spiega l’assessore al turismo Luca Santini-, perchè grazie alla collaborazione tra Comune e le associazioni del territorio, anche quest’anno siamo in grado di presentare a cittadini e visitatori un ampio ventaglio di proposte. Un modo per far vivere la città e ospitare in un clima di festa bambini e adulti”.

Sabato 7 dicembre il via ufficiale delle manifestazioni con l’inaugurazione alle 16.30 della pista di pattinaggio sul ghiaccio in Piazza Garibaldi a cura della Pro Loco e l’accensione dell’albero di Natale alle ore 18. Tutto l’evento sarà presentato dalla conduttrice di Radio Stop Sara Chiarei che intervisterà Babbo Natale e i bambini presenti. La pista sarà aperta tutti i giorni dal 7 dicembre al 6 gennaio dalle ore 15 alle ore 19, sabato e domenica dalle ore 15 alle 22.30.

Dopo l’inaugurazione Babbo Natale riceverà le chiavi del suo Villaggio organizzato dall’Associazione Casina di Babbo Natale in Vicolo Porte che quest’anno si presenta con la novità del treno “Polar Express” e la presenza del Grinch, il personaggio peloso tanto amato dai bambini. Il Villaggio sarà aperto sabato e domenica dalle 17 alle 19.30 mentre dal 23 dicembre tutti i giorni. Al via sabato anche il Regno Incantato nell’ex cinema Mazzini organizzato dall’associazione delle Brutte Persona aperto dalle 16.30 alle 19.30 con attività che vanno dai laboratori creativi per i più piccoli, giochi, merende e dove sarà possibile incontrare la Regina del Ghiaccio. Inoltre saranno esposti presepi e paesaggi natalizi. Nella Biiblioteca comunale Gaetano Badii, Piazza XXIV Maggio, “Natale in biblioteca”, con incontri e letture il 9, 16, 18 e 20 dicembre. Anche i tre Terzieri della città sono impegnati nell’organizzazione di eventi.

Cittanova organizza domenica 8 dicembre nel Chiostro di Sant’Agostino dalle ore 14, ”Natale in Cittanova” con la sfilata dei personaggi del Natale e mercatini. In programma anche la “Panfortata” il 27 dicembre nella sede del Terziere e la “Tombolata” il 5 gennaio. Da domenica 8 dicembre il Terziere di Borgo ha allestito il presepe nella Vecchia Falegnameria, visibile fino al 6 gennaio, in Vicolo Massaini e organizza il 5 gennaio la “Befana in Piazza”mentre Cittavecchia propone “Presepe in vetrina”, dal 7 dicembre al 6 gennaio in Piazza Cavour. Tra gli altri eventi in programma la Motorata dei Babbi Natale il 22 dicembre organizzata da Motoclub Massa Veternensis, Vespa Club e Gruppo Alcole, Capodanno in Piazza il 31 dicembre a cura della Pro Loco e il 6 gennaio la suggestiva “Cavalcata dei Magi” a cura di Unità Pastorale lungo le vie del centro storico. Ricco il programma anche nei musei organizzati da Comune e Cooperativa Sociale Zoe. Si inizia domenica 15 dicembre alle ore 15 con il laboratorio alla Casina di Babbo Natale, dal titolo: “La Caccia agli Animali Fantastici di Massa Marittima’’. Domenica 29 dicembre sempre alle ore 15 visita guidata “Massa Marittima ed il Medioevo dorato di Ambrogio Lorenzetti” nel centro storico della città e alle pitture del Lorenzetti presso il Museo di San Pietro all’Orto.

Domenica 5 gennaio alle ore 11 al Museo Archeologico si svolgerà l’evento “Il saluto alla Sfinge di Vulci”. Si tratta di una visita guidata al museo e visita alle Fonti dell’Abbondanza con il Gruppo Speleologico Massa Marittima. Infine lunedì 6 Gennaio ore 11 “La Casina di Babbo Natale alla Miniera. La calza della Befana con i minerali”. Per quanto riguarda i negozi saranno aperti tutti i giorni dal 7 dicembre al 6 gennaio (escluso Natale e Capodanno), mentre il Centro Commerciale Naturale, che riunisce 80 commercianti, ha realizzato a sue spese l’illuminazione natalizia. Ma non solo, per migliorare l’accoglienza e la scenografia della città, sono state realizzate sempre dal CCN una serie di poltroncine di legno affiancate da renne, costruite sempre in legno dalla Pro Loco, che saranno sistemate nel centro storico dove sarà possibile sedersi o fare selfie con accanto l’animale tipico natalizio. Per tutte le informazioni e aggiornamenti su vari eventi in programma si può consultare il sito: www.comune.massamarittima.gr.it oppure le pagine Facebook delle varie associazioni.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.