Grosseto

«Non si affitta a stranieri». Annuncio choc a Grosseto, rimosso dopo le polemiche

Annuncio (screeshot)

GROSSETO – “Non si affitta a stranieri”, è questo l’annuncio choc su un portale online di annunci immobiliari per un appartamento in affitto a Grosseto. Il requisito per poter affittare il bilocale, con un canone mensile di 520 euro, è ben preciso: solo italiani. L’annuncio pubblicato e poi modificato dal portale, infatti, non era rivolto a potenziali locatari stranieri.

Ad intervenire sulla vicenda è la Fiaip Toscana, Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali. «Nella contrattazione tra privati occorre tutelare la libertà decisionale di ciascuno – sottolineano il presidente Simone Beni e il vice presidente Francesco La Commare – e non vogliamo certo entrare nel merito delle scelte personali. Tuttavia pubblicare su un portale online la dicitura “no stranieri” è chiaramente un atto discriminatorio che merita di essere segnalato e denunciato davanti all’opinione pubblica».

«La nostra federazione – spiega Simone Beni – è da sempre attenta al rispetto della persona ed aderisce orgogliosamente al protocollo sottoscritto con Unar, l’ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali della presidenza del Consiglio dei Ministri, un protocollo in questi ultimi tempi soggetto a rinnovo. Inoltre, di recente, l’organo massimo di Fiaip, il consiglio nazionale, ha apportato delle modifiche allo statuto integrandolo con ulteriori specifiche rispetto a principi imprescindibili di pari opportunità».

«Nella nostra regione – spiega Francesco La Commare, vicepresidente di Fiaip Toscana – abbiamo da tempo attivato una campagna di sensibilizzazione per il rispetto dei diritti della persona e la difesa delle diversità legate alle procedure di compravendita o locazione di immobili, per promuovere oltre che nei nostri associati, agenti immobiliari e consulenti del credito, anche nei cittadini una cultura a salvaguardia dei diritti umani e delle pari opportunità, nel pieno rispetto del principio di parità di trattamento tra le persone e contrastando il diffondersi di eventuali fenomeni discriminatori. Fiaip, oltre a denunciare l’accaduto, invita i propri associati a fare sempre grande attenzione alle richieste dei clienti ma anche ai contenuti degli annunci immobiliari».

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI