Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

L’Olio di Seggiano alla conquista dell’Europa: scelto per la cena di gala a Bruxelles

Più informazioni su

SEGGIANO – L’olio Seggiano Dop, con i suoi aromi e i suoi squisiti sapori, è stato tra i protagonisti all’evento di gala promosso dalla Regione Toscana, in collaborazione con la Camera di Commercio Belgo Italiana e F.I.C Belgio, inserito all’interno del progetto “True Italian Taste- Valorizzazione e promozione del prodotto agroalimentare italiano autentico”. Il tipico olio prodotto dalla monocultivar di Olivastra Seggianese è stato utilizzato dalla chef toscano Igor Rosi per la preparazione dei menù e regalato nel cadeau che a fine serata è stato donato agli ospiti presenti.

Una cena importante dunque, con un menù a base di soli prodotti tipici provenienti da 12 consorzi agroalimentari della Regione Toscana (IGP-IGT-DOP-DOC-DOCG). La serata è stata curata dallo chef toscano, del prestigioso Hotel Amigo di Bruxelles, che ha ospitato oltre 120 persone tra buyer commerciali, giornalisti e rappresentati delle istituzioni, come il corpo diplomatico, europarlamentari e rappresentanti della Regione.
“Ci ha fatto molto piacere sapere che i nostro olio – commenta Luciano Gigliotti, presidente del Consorzio Olio Seggiano Dop – è stato utilizzato dallo chef Rosi per cucinare il menù della serata. L’appuntamento inoltre ha permesso di accresce la visibilità e di promuovere le qualità del nostro territorio e delle nostre eccellenze. Vorrei ringraziare a nome di tutto il Consorzio la Camera di Commercio Belgo Italiana e la Regione Toscana che hanno promosso questa iniziativa”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.