Scuola

Bambini in Comune a lezione di cittadinanza

alunni in comune

FOLLONICA – Gli alunni della Don Milani-Istituto del comprensivo Leopoldo 2 di Lorena a lezione di cittadinanza in Municipio a Follonica.

Il presidente del Consiglio Francesca Stella ha proposto un progetto scolastico, poi inserito nell’ambito del Progetto triennale dell’Istituto Comprensivo “Leopoldo II di Lorena” sulla Legalità, dal titolo “Seminiamo la legalità- Educazione alla Cittadinanza e alla Costituzione”:  in questi  giorni infatti gli  alunni delle classi V A-B-C del plesso “Don Milani”, hanno così  avuto l’opportunità di studiare la Carta Costituzionale e visitare, accompagnati dai docenti Giulia Scarantino e Francesca Casalini, il palazzo municipale di Follonica.

Ad accoglierli la presidente del Consiglio, la quale ha spiegato le attività svolte dal Comune, dalla Giunta, dall’ufficio anagrafe e stato civile, dalla  Polizia Municipale e dal Servizio Informatico Territoriale SIT.

Tante le domande sulle attività dell’amministrazione, a cui hanno risposto  il Sindaco Andrea Benini, gli  assessori e i dipendenti dei vari uffici.

“La visita e l’interazione con il sindaco Andrea Benini, gli assessori e  i responsabili dei vari uffici è  stato uno step  fondamentale  – dicono i docenti – per preparare i bambini sin da piccoli ad essere cittadini attivi, a conoscere il funzionamento dell’Amministrazione comunale ed avvicinarsi alle Istituzioni che forniscono servizi e tutelano i diritti di tutti noi. Questa visita segue l’altra visita, altrettanto importante e significativa, nel percorso formativo dei bambini al Comando dei Carabinieri di Follonica, fatta a fine anno scolastico dallo stesso gruppo di alunni, dove il Maresciallo che li ha accolti ha dimostrato tutta la sua competenza e sensibilità facendo conoscere ai bambini le importanti funzioni dell’Arma”.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI