Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Il Leopoldo II di Lorena aderisce alla Rete nazionale scuole green: «Così salviamo il pianeta»

FOLLONICA – L’Istituto comprensivo Leopoldo II di Lorena di Follonica ha aderito alla Rete nazionale scuole green promossa dal Liceo classico statale “Socrate” e dal Liceo ginnasio statale “Orazio” di Roma. L’idea centrale promossa dai due istituti romani consiste nel creare una rete di scuole, a base provinciale e/o regionale, con la finalità comune di sostenere e pianificare azioni coerenti con gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu. Le scuole della rete credono che sia una priorità educativa far conoscere tali obiettivi e promuovere azioni volte allo sviluppo sostenibile e rispettoso dell’ecosistema.

Il Comprensivo Leopoldo II di Lorena di Follonica già da molti anni si attiva per rendere più consapevoli i propri alunni delle problematiche relative all’impatto delle attività umane sull’ambiente, a sensibilizzarli al rispetto delle regole e a vedere il mondo che li circonda come la nostra fragile casa comune di cui, come tutti gli altri esseri viventi, siamo ospiti e non padroni.

Tutti plessi dell’Istituto stanno diventando plastic free, gli alunni da anni adottano buone pratiche per mantenere il mondo pulito, partecipano attivamente alle attività di legambiente, promuovono con i loro docenti la sensibilizzazione degli adulti attraverso flashmob nelle strade cittadine.

“L’adesione a questa rete di scuole – commentano dall’istituto – è l’ultimo step del motto che abbiamo adottato: let’s save the planet. La scuola ha così aderito con entusiasmo all’invito della dirigente dell’Istituto Pietro Aldi di Manciano, scuola capofila della rete per la provincia di Grosseto”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.