Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Cena per la marcia su Roma, Anpi: «Fatto politico preoccupante. Basta sfregi alla nostra memoria»

Più informazioni su

CASTEL DEL PIANO – “L’organizzazione presso un ristorante della commemorazione dell’anniversario della marcia su Roma, così come purtroppo avvenuto in altre parti d’Italia, dà luogo ad un senso di ripulsa accompagnato dall’incredulità che in un paese democratico, repubblicano, che ha conquistato la sua Costituzione e la sua libertà grazie al sacrificio di tanti partigiani che andarono a combattere i nazifascisti, si abbia il coraggio di dar vita a manifestazioni di questo tipo”. A scriverlo, in una nota, l’Anpi sezione Amiata.

“Commemorare una data che ha dato il via a una serie di eventi luttuosi e drammatici per questo paese – continua l’Anpi – è senza dubbio indegno, anche se comprensibile in un clima politico segnato dall’avanzata di una destra xenofoba ed autoritaria, che si astiene sulla proposta della Senatrice a vita Liliana Segre per l’istituzione di una commissione parlamentare contro l’odio. Non una manifestazione goliardica o un ritrovo di nostalgici quindi, ma un fatto politico grave e preoccupante, da condannare senza appello, di fronte al quale chiediamo con forza che le autorità preposte si attivino immediatamente per verificare se si è prodotto un reato, per perseguire i responsabili in base alle leggi vigenti. Basta sfregi alla nostra memoria”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.