Grosseto

Violenza di genere sul posto di lavoro: così si combatte la discriminazione

Cisl sede

GROSSETO – “Violenza di genere su luogo di lavoro, discriminazioni dirette e indirette”. E’ questo il titolo dell’incontro in programma per domani, venerdì 25 ottobre, dalle 14.30 alle 17.30, nella sede Cisl di via Senegal a Grosseto.

Un’iniziativa promossa e organizzata dal coordinamento donne e dalla consigliera di parità della Provincia di Grosseto, “… ma che – precisa Loredana Marletta, responsabile del coordinamento donne della Cisl – vede tutte le organizzazioni sindacali unite per attuare il protocollo che a luglio abbiamo sottoscritto con tutte le altre organizzazioni sindacali e con la consigliera di parità. Un’unità da rimarcare perché quando si parla di violenza e discriminazione non ci sono differenze e solo lavorando insieme si può sperare di ottenere risultati e promuovere una nuova consapevolezza e cultura”. “Con l’incontro di domani si dà  esecuzione al protocollo di intesa e d’azione per il contrasto e la prevenzione delle discriminazioni di genere nel mondo del lavoro, sottoscritto il 28 giugno 2019 dalla sottoscritta e dalle organizzazioni sindacali che hanno aderito: Cgil, Cisl, Uil, Ugl e Usb. Si tratta del primo della serie di incontri programmati, grazie alla disponibilità di tutte le sigle sindacali che hanno sottoscritto il protocollo” afferma  la consigliera di parità della Provincia di Grosseto Laura Parlanti.

L’appuntamento di venerdì, infatti, sarà il primo di un ciclo di tre incontri che toccheranno vari temi e che si terranno l’8 e il 15 novembre prossimi. Intanto domani, nella sede Cisl, si parlerà della discriminazione di genere, distinguendo tra diretta e indiretta e quali sono le soluzioni a disposizione del lavoratore.

A trattare questi temi saranno Elisabetta Tarquini, consigliere presso la Corte d’Appello di Firenze, sezione lavoro, l’avvocato Marco Tufo, del foro di Grosseto, e Laura Parlanti, la Consigliera provinciale di Parità della Provincia di Grosseto. L’incontro è aperto alla cittadinanza.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI