Quantcast
Grosseto

Giornata della prevenzione all’ictus: all’Aurelia Antica prestazioni sanitarie gratuite

Aurelia Antica accoglienza

GROSSETO – Sabato 19 ottobre, in collaborazione con la Croce rossa italiana di Grosseto, Alice sarà al centro commerciale Aurelia Antica per la tradizionale manifestazione “Volontari al centro” organizzata dal Cesvot. L’evento rientra tra le iniziative promosse dall’associazione per la giornata mondiale della prevenzione dell’ictus, prima causa di invalidità permanente, seconda causa di demenza e terza causa di morte.

I maggiori fattori di rischio dell’ictus cerebrale sono rappresentati dall’ipertensione arteriosa, la fibrillazione atriale, l’ipercolesterolemia, il diabete, il fumo di sigaretta, il sovrappeso, la sedentarietà, oltre a età e familiarità. La malattia colpisce in Italia circa 200mila persone e nella nostra provincia 600 ogni anno.

I volontari dell’associazione (medici, infermieri e semplici cittadini) distribuiranno materiale informativo sull’ictus, compileranno schede per la valutazione del rischio cardio-cerebrovascolare ed effettueranno gratuitamente la misurazione della glicemiala, della pressione arteriosa ed un esame ecocolor-doppler dei vasi del collo.

commenta