Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Gara di lettura “Il lettore dell’estate”: a Massa Marittima le premiazioni

Più informazioni su

MASSA MARITTIMA – Tutti uniti dalla voglia di leggere. Lunedì 14 ottobre si è svolta nello Spazio 0-13 della Biblioteca comunale Gaetano Badii di Massa Marittima la premiazione della seconda edizione della gara di lettura “Il lettore dell’estate” rivolta a bambini dai 6 ai 12 anni.

Durante tutto il periodo estivo dall’11 giugno al 20 settembre, i ragazzi che si sono recati in biblioteca a prendere in prestito un libro o lo hanno acquistato presso la libreria Matozzi, hanno ricevuto uno speciale segnalibro che hanno poi compilato e portato in biblioteca. Tutti i segnalibri sono diventati, per ogni partecipante, anelli di una “catena della lettura” che si è progressivamente allungata via via che le letture procedevano.

Le catene sono rimaste appese in biblioteca fino a fine estate e i lettori hanno potuto controllare i propri progressi tutte le volte che riportavano un nuovo segnalibro. Al termine del concorso, sono stati contati gli anelli di ogni catena e il 14 ottobre sono stati proclamati i vincitori, premiati con un diploma di merito e con un bel pacco di doni offerto dalla libreria Matozzi e dalla Biblioteca comunale. Alla gara hanno partecipato sessantanove ragazzi, in totale, che hanno preso in prestito circa 250 libri, continuando così a frequentare e mantenere vivo lo spazio 0/13 anche durante il periodo estivo. Un grande successo se si considera che alla prima edizione de “Il lettore dell’estate” hanno partecipato solo quaranta lettori.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.