Manciano

Aspiranti volontari soccorritori: arriva il corso della Misericordia

misericordia Manciano

MANCIANO – La Misericordia di Manciano organizza un corso per aspiranti soccorritori volontari aperto a tutte le persone che abbiano compiuto dal 16anno di età in su. Il Corso, che sarà diretto dagli Istruttori della Misericordia Riccardo Berti e Luca Giorgi, sarà improntato su tre livelli di formazione.

Spiegano gli istruttori «La prima fase sarà improntata su il primo soccorso base, livello di formazione che viene rilasciato agli aspiranti soccorritori volontari per poter praticare delle prime azioni di soccorso e poter effettuare servizio sui mezzi di soccorso Ordinari; la seconda fase vedrà invece due lezioni mirate all’utilizzo dei Dae (Defibrillatori semiautomatici pubblici) tramite il corso PAD (pubblic access defibrillation), corso che abiliterà i soccorritori volontari a poter intervenire anche come liberi cittadini e primi attori del soccorso nel momento in cui si verifichi una vera emergenza sanitaria (arresto cardiaco, disostruzione), nell’attesa che arrivino i soccorsi veri e propri».

«La terza ed ultima fase prevede il corso di livello avanzato, corso di alta specializzazione, con una teoria e pratica rivolta a 360° gradi che permetterà ai soccorritori volontari di poter prestare servizio sui mezzi sanitari di Emergenza 118. Un corso completo che insegnerà sia le tecniche di soccorso salva vita sia il saper utilizzare tutti i presidi necessari che si trovano a bordo dei mezzi di emergenza 118. Una panoramica culturale e formativa completa, in grado di poter far svolgere ed affrontare ad un soccorritore volontario dopo un periodo di tirocinio in affiancamento con Soccorritori più esperti e sanitari Medici/Infermieri, une vera e propria emergenza a carattere sanitario (Incidenti stradali, Infarti, Rianimazioni, etc)».

Conclude il governatore Marcello Santarelli «La Misericordia ha bisogno di soccorritori volontari, persone che accettino una sfida mettendosi in gioco per la propria comunità. Noi cerchiamo di metterci del nostro aprendo corsi svolti da personale qualificato che da il meglio di se nell’insegnamento grazie anche ad una lunga esperienza sul campo. Invito ragazzi e ragazze a fare una riflessione, e perché no, magari a provare una esperienza di vita che può comunque lasciare un segno in positivo».

Per informazioni ed iscrizioni al corso telefonare alla Misericordia di Manciano al 0564.629751 o per email all’indirizzo misericordiamanciano@virgilio.it Le iscrizioni sono aperte fino il 10 novembre 2019 e non oltre.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI