Maremma com’era: Massa Marittima in camicia nera durante l’adunata fascista fotogallery

MASSA MARITTIMA – Torna la nostra rubrica Maremma com’era, con le vecchie foto inviate dai lettori. Questa volta ci spostiamo a Massa Marittima, durante il ventennio. La foto, che ritrare un’adunata fascista sotto il palazzo comunale, ci è stata inviata da Marco Stefanini. Si vedono persone in divisa militare e tanti, tra la folla, in divisa fascista.

Davanti al palazzo comunale un palchetto con la bandiera, sormontato da due aquile, con sopra, verosimilmente, alcuni gerarchi, probabilmente nomi importanti, vista la folla consistente che ha richiamato in piazzala loro presenza. La cosa è ancora più curiosa se si considera che Massa marittima, che ha pagato un prezzo altissimo di civili durante la guerra, è stata poi insignita della Medaglia d’Argento al valor militare per la Resistenza.

Se qualcuno si riconoscesse nelle foto che vi stiamo proponendo nella nostra rubrica, o riconoscesse qualcuno, o ancora avesse vecchie fotografie da inviarci (anche degli anni 70-80-90) può scrivere a redazione@ilgiunco.net o inviare un messaggio a 334.5212000. Raccontateci cosa ricordate di quella foto, chi sono le persone ritratte o a chi appartiene la fotografia. Raccontateci un pezzetto di quella Maremma com’era.

Commenti