Al via la vaccinazione contro l’influenza: ecco come fare

Più informazioni su

MASSA MARITTIMA – Il Comune di Massa Marittima ha pubblicato sul proprio sito istituzionale la circolare del Ministero della Salute per la campagna di prevenzione e controllo dell’influenza in vista della stagione 2019/ 2020.

La campagna di vaccinazione antinfluenzale inizia da ottobre fino a fine dicembre e nella circolare si ricorda che il vaccino antinfluenzale è raccomandato per tutti i soggetti a partire dai 6 mesi di età che non hanno controindicazioni al vaccino. Una sola dose di vaccino antinfluenzale è sufficiente per i soggetti di tutte le età, con esclusione dell’età infantile: per i bambini al di sotto dei 9 anni di età, mai vaccinati in precedenza, si raccomandano due dosi di vaccino antinfluenzale stagionale, da somministrare a distanza di almeno quattro settimane.

Inoltre, si legge: “In accordo con gli obiettivi della pianificazione sanitaria nazionale e con gli obiettivi specifici del programma di immunizzazione contro l’influenza, la vaccinazione antinfluenzale viene offerta attivamente e gratuitamente ai soggetti che per le loro condizioni personali corrono un maggior rischio di complicanze nel caso contraggano l’influenza”. È richiesta, inoltre, la vaccinazione antinfluenzale di tutti gli operatori sanitari, in tutte le occasioni possibili.

Tutte le ulteriori informazioni sono consultabili sulla circolare che si può scaricare dal sito: www.comune.massamarittima.gr.it.

Più informazioni su

Commenti