Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Settembre di iniziative per il Comitato per la Vita che si prepara per il Mercatino dei Ragazzi

GROSSETO – Il Comitato per la Vita si prepara al Mercatino dei ragazzi del 6 ottobre, il primo senza la presenza dell’amatissima Enrica Tognazzi, che fin dalla nascita dell’associazione, nel 1983, era stata eccezionale e appassionata animatrice di questa iniziativa.

“Sono stati mesi dolorosi e difficili dopo la scomparsa di Enrica – dice il nuovo presidente Oreste Menchetti – ma intorno al Comitato non sono mai mancati neppure per un giorno il cuore, l’amore e l’affetto dei maremmani! E’ stato istituito un nuovo consiglio direttivo e non abbiamo mai smesso di lavorare per proseguire il grande sogno di combattere tutti insieme il tumore e di poter consentire ai malati oncologici di curarsi con le migliori tecnologie anche a Grosseto”.

Durante l’estate infatti il Comitato ha incontrato i vertici dell’azienda sanitaria Asl Toscana Sud Est per organizzare la consegna del robot per farmaci antiblastici del valore di 750mila euro che l’associazione, grazie alla straordinaria solidarietà dei maremmani, è riuscita ad acquistare. Il macchinario sarà consegnato nel 2020 per consentire lavori di adeguamento dei locali dove sarà collocato.

“Già da settembre – continua Menchetti – raccogliamo fondi per un nuovo obiettivo: l’acquisto sequenziatore NGS Ion Torrent per la ricerca delle alterazioni molecolari nei tumori da donare alla Sezione di Genetica Medica e Biologia Molecolare dell’Ospedale della Misericordia di Grosseto. Anche questo macchinario è costoso ma sarà fondamentale averlo a Grosseto”.

Due eventi di settembre sono stati già dedicati a questo obiettivo: sabato 7 settembre a Roccastrada si è svolta la sesta edizione della Passeggiata in rosa organizzata dal Comitato festeggiamenti Pro loco Roccastrada, una bellissima manifestazione che è riuscita a far raccogliere 2.440 euro. Prima si è svolto il convegno scientifico al Teatro dei Concordi, che ha visto la partecipazione di Carmelo Bengala, primario di Oncologia al Misericordia, Francesca Casamassima, psicologa e psicoteraopeuta, Alfredo Orrico, responsabile Genetica medica e Biologia molecolare, Maurizio Di Tomassi, pneumologo, e Roberto Dottori, consulente tecnico scientifico del Comitato per la Vita. Poi è iniziata la passeggiata in rosa per le vie del centro storico di Roccastrada, sono state inaugurate le panchine nell’area “Belvedere delle donne” a cura della Commissione per le Parità e Pari opportunità di Roccastrada, e infine è stata rispettata la tradizione del lancio dei palloncini dalle terrazze del Collese.

“E’ stata una straordinaria manifestazione di affetto per il Comitato – conclude Menchetti – e già siamo pronti per un’altra bellissima maratona di solidarietà: domenica 15 settembre torna il Mercatino di Paganico nella piazzetta del Leccio organizzato dall’associazione Pro loco Paganico con il patrocinio del Comune di Civitella Paganico. Quindi grazie a tutti e vi aspettiamo in piazza.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.