Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sei maremmano se dici: aggìnati!

Più informazioni su

GROSSETO – Questa, vi confesso, è una parola che ho scoperto in questi giorni grazie ad un amico che segue con divertimento questa rubrica e ogni tanto mi stimola suggerendomi espressioni e modi di dire. Aggìnati! Vuol dire: muoviti. Ecco, parola da usare ogni qual volta si deve smuovere nessuno.

Mi vedo anche la scena: seduti al frescolino, su sedie impagliate, i nostri vecchi che chiacchierano. Poi suona l’Ave Maria e – come si dice – “Quando sona l’Ave Maria, chi è in casa dell’altri se ne va via”. E così i nostri si alzano dalle loro sedie impagliate e nel fare questo gesto, con flemma e spensieratezza, dicono: “Ovvia, ci si aggina?”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.