Ciclismo uisp

Poker d’Agosto sopra quota 100: Staccioli e Marchetti vanno a bersaglio

ciclismo staccioli

GAVORRANO – Sono stati Luca Staccioli e Stefano Marchetti ad iscrivere il proprio nome alla seconda edizione del trofeo “Filare”, gara di ciclismo amatoriale valida quale seconda prova del Poker d’agosto, che si è svolta a Bagno di Gavorrano mercoledì mattina.

La manifestazione è stata organizzata dal Marathon Bike e Avis Grosseto, con il patrocinio del Comune di Gavorrano, Provincia di Grosseto, sotto l’egida della Uisp, supportata alla Banca Tema, supermercati Simply e Rosi Autotrasporti. Un successo di partecipazione davvero inaspettato ma ovviamente graditissimo, che ha costretto gli organizzatori a predisporre due partenze. Infatti, nonostante fosse una giorno infrasettimanale perlopiù di mattina, al trofeo “Filare” si sono presentati alla partenza ben 108 corridori di livello assoluto.

Due partenze a distanza di 3 minuti l’una dall’altra, con la prima dominata dagli atleti della Stefan con a capo il follonichese Luca Staccioli davvero in grande spolvero. Infatti proprio da uno dei suoi tanti scatti, nel terzo dei sette giri totali, nasceva la fuga buona con dentro il compagno di squadra Gianluca Nicastro, Christian Forti del Gc Tondi, Andrea Amorevoli del team maremmano Albinia e Yuri Vignini dell’MT Bike Team 2001. Dietro il gruppo con altri atleti Stefan che “lavoravano” per aiutare l’azione di Staccioli e Nicastro. All’ultimo giro scattava ancora Staccioli che riusciva a prendere una manciata di secondi che gli permettevano di arrivare a braccia alzate al traguardo, bissando la vittoria di qualche mese fa al trofeo “Scala Santa”. Al secondo posto si piazzava Yuri Vignini al terzo Cristian Forti. Nella seconda partenza, la corsa si decideva poco dopo il suono della campana dell’ultimo giro, precisamente nel centro abitato di Bagno di Gavorrano, quando Stefano Marchetti affondava il colpo con un forcing deciso che sorprendeva gli avversari.

L’atleta del Garfagnana Team Cicli Mori, arrivava con un buon margine di vantaggio all’arrivo, su Fabio Alberi della Petroli Firenze Hopplà, e Donato Castello della Cicli Falaschi. Il gruppone veniva regolato da Maurizio Innocenti del Team Frangini. Questi gli arrivati nella prima fascia dalla quarta alla decima posizione: Gianluca Nicastro, Andrea Amorevoli, Andrea Ciacci, Lorenzo Signorini, Tiziano Mura e Adriano Nocciolini. Questi invece gli arrivati dalla quarta alla decima della seconda fascia: Maurizio Innocenti, Stefano Ferruzzi, Stefano Colage’, Alberto Lamberti, Daniele Macchiaroli, Alessandro Jommarini e Alessandro Lenzi. La classifica del poker d’agosto, vede nella prima fascia al comando Edoardo Giachi e Gianluca Nicastro con 20 punti, nella seconda il grossetano Maurizio Innocenti con 17. La terza tappa del Poker d’agosto, è in programma a Ribolla il 21 agosto alle 16.30.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI